Besciamella vegana

La besciamella vegana è quella cosa di cui non siete sicuri finchè non la provate. La preparazione è simile a quella classica e così anche il gusto. Vi prometto che vi stupirà e diventerà una costante nella vostra cucina! Per me è stata una rivoluzione, mi ha consentito di ridurre sempre più il consumo di latte, cosa che mi rende più felice e in pace con me stessa.

Questa è una ricetta che si trova su qualsiasi libro di cucina vegana. Io ne ho provate diverse e ho trovato il mio equilibrio nelle dosi, ovviamente le versioni sono tutte simili ma diverse!

In questo caso specifico, grazie agli ingredienti scelti otterremo una besciamella vegana e senza glutine, quindi perfetta e adatta davvero a tutti.

Ingredienti e preparazione della besciamella vegana:

Ingredienti Dosi
Latte di riso 1 l
Farina di riso 60 g
Olio evo 45 g
Sale e noce moscata q.b.

Se non avete problemi di celiachia potete utilizzare la farina normale. Il latte vegetale può essere sostituito, l’importante è che sia senza zuccheri.


In una padella mescolate la farina di riso e l’olio fino ad ottenere una crema. Accendete il fuoco e aggiungete il latte di riso. Iniziate a mescolare e continuate fino a che non avrete ottenuto una besciamella densa. Continuate a cuocere fino a che non avrete ottenuto la consistenza che preferite, più la volete densa più dovrà stare sul fuoco, ovviamente.

Quando sarà cotta, aggiungete sale (almeno due cucchiaini) e noce moscata a piacere.

Ora la vostra besciamella vegana è pronta per essere utilizzata! Potete preparare delle lasagne, della pasta al forno, potete usare la besciamella come condimento per pasta (vi giuro è stra buona) oppure sopra ai cavolfiori. Insomma, fatene quello che preferite, spero proprio che vi piaccia!

La besciamella si conserva per circa 3 giorni in frigorifero coperta con una pellicola. Il mio consiglio è di far aderire la pellicola alla superficie della crema, in modo che non si formi lo strato denso superficiale. Si può anche congelare.

Per il momento non esiste ancora una ricetta che richieda la besciamella sul blog, ma potete sbirciare fra i contorni per trovare qualche verdure adatta da abbinare alla besciamella!

Qui sotto trovate le icone social per instagram e pinterest. Diffondete il verbo e fatemi sapere se la ricetta di oggi vi è piaciuta! A presto 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!