Budino al cioccolato vegano

Oggi vi propongo un dolce buonissimo e molto semplice da fare: il budino al cioccolato vegano! Il budino è un dolce intramontabile, cremoso, fresco e che si scioglie in bocca, amato da tutti, grandi e piccini. Con questa ricetta potrete realizzare i vostri budini da servire in bicchierini oppure in una porzione grande da condividere in famiglia. Che bontà!

Budino al cioccolato vegano
Budino al cioccolato vegano

L’idea mi è venuta quando, qualche mese fa, ho visto che Alpro ha lanciato la nuova linea di budini vegani. A quanto pare hanno avuto un successo strepitoso, io non li ho assaggiati perchè le cose pronte e confezionate non fanno per me, ma come sempre ho deciso di provare a replicarli in casa. Davvero, sono pazzeschi! Grazie Alpro per l’idea! La ricetta invece l’ho realizzata completamente a occhio, sono miope ma con le dosi a questo giro ci ho preso al primo colpo.. tranne per lo zucchero, al primo tentativo erano amarissimi!

Cosa vi serve? Pochissimi ingredienti, poco tempo e tanta voglia di budino. Che dite, procediamo?

Preparazione del budino al cioccolato vegano

IngredientiDosi
Amido di mais 55 g
Cacao 30 g
Zucchero 50 g
Latte vegetale (cocco) 500 g

Procedimento – per circa 6 budini

Per cominciare mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e iniziate a mescolare con una frusta per togliere i grumi. Ora accendete il fuoco (basso!) e iniziate a cuocere lentamente continuando a mescolare: abbiate un po’ di pazienza, state lì e mescolate. Quando il composto inizia ad addensare e vedete che oppone resistenza al mescolamento, il budino è pronto da versare negli stampi!
Ci vorranno circa 5-7 minuti, prima sentirete l’addensamento alla base e poi si formerà una crema abbastanza densa.

Che stampi potete utilizzare? Dunque, io la prima volta ho usato degli stampi in silicone piccoli, tipo questi! Potete altrimenti utilizzare uno stampo unico grande, come questo a ciambella. In alternativa potete utilizzare dei bicchierini piccoli, state attenti a non farli esplodere se ci versate dentro il budino bollente, piuttosto fatelo raffreddare un attimo.

Benissimo, ora mettete i vostri stampini in frigo e lasciate rassodare i budini al cioccolato vegani per circa un paio di ore.

Siamo alla fine! Estraete i vostri budini dal frigo, rovesciateli su un piatto se sono negli stampini e gustateli! Potete guarnirli con dei frutti di bosco, dei pistacchi tritati o una crema di frutta per renderli più appetitosi. Altrimenti, potete affondare il cucchiaino dritto come se fosse una canna da pesca e mangiarlo così, davanti al frigorifero, senza pudore. Sì, io faccio così, l’assaggio dal frigo è il mio guilty pleasure.

Fine!

Qualsiasi cosa succeda e qualunque sia il vostro umore, i budini al cioccolato vegani sono pronti e voi potete gustarli per enfatizzare la vostra gioia o per alleviare il vostro dolore. Spero davvero che vi piacciano, fatemi sapere cosa ne pensate!

Qui sotto trovate il bottone che vi spedirà direttamente al mio profilo instagram! Trovate tutte le foto in carosello e anche qualche reel, prometto che appena finirò gli esami mi impegnerò di più!

Altri dolci da realizzare?

Se desiderare fare dei dolci monoporzione e leggeri, questi cestini soffiati al cioccolato e frutti di bosco fanno al caso vostro!

Invece, se preferite un altro dolce vegano, non potete non provare il banana bread vegano!

/ 5
Grazie per aver votato!