Cavolo rosso all’aceto balsamico

La ricetta di oggi è del cavolo rosso all’aceto balsamico! Si tratta di un contorno da provare, semplice da fare ma un po’ diverso dal solito, potrebbe stupirvi (in positivo, si spera)!

Cavolo rosso all’aceto balsamico

Inoltre, potrebbe essere l’ultima ricetta invernale prima del periodo primaverile! Quindi, finchè abbiamo a disposizione il cavolo, diamoci da fare.

Cosa vi serve? Pressochè nulla, se non pochi ingredienti e una padella capiente. Per quanto riguarda le tempistiche, considerate almeno 20 minuti per il riposo del cavolo e 25 per la cottura, in totale quindi circa tre quarti d’ora! Iniziamo.

Ingredienti:

IngredientiDosi
Cavolo rosso Mezzo
Vino rosso Un bicchiere (125 ml circa)
Olio evo q.b.
Aceto balsamico 100 ml circa
Zucchero 2 cucchiai

Va bene un qualsiasi vino rosso fermo e un aceto balsamico abbastanza liquido.

Preparazione del cavolo rosso all’aceto balsamico:

  1. Per prima cosa iniziamo tagliando il cavolo rosso con una mandolina: basterà creare delle fettine sottili e metterle in una ciotola capiente.
  2. Aggiungiamo alla ciotola il bicchiere di vino rosso, mescoliamo bene e lasciamo riposare per almeno 20-30 minuti. Più tempo passa, più buono sarà il risultato. Ricordatevi di girarlo di tanto in tanto.
  3. Mettiamo sul fuoco una padella con un po’ d’olio. Quando sarà caldo, aggiungiamo il cavolo con anche il fondo del vino e iniziamo a cuocere a fiamma media. Passati cinque minuti, aggiungiamo una parte di aceto e un cucchiaio di zucchero, mescoliamo, copriamo con un coperchio e lasciamo andare per una decina di minuti. Ogni tanto va girato, ovviamente.
  4. Aggiungiamo la parte restante di aceto e lo zucchero e lasciamo cuocere fino a quando non avrà la consistenza desiderata. Se volete una consistenza molto morbida, potete aggiungere anche dell’acqua calda per continuare ulteriormente la cottura.
  5. Dopo circa 25-30 minuti per me è abbastanza cotto e pronto da mangiare! Sempre in base al gusto personale ho deciso di non aggiungere sale o pepe, perchè mi piace molto restogusto dolce che ha. Voi assaggiate e poi decidete!

L’effetto finale deve essere molto scuro, tendente al marrone/nero! Per me, questo contorno è davvero gustoso e particolare, ma capisco che non a tutti possa piacere. Se vi va, provatelo e fatemi sapere!

Inoltre, trovo che possa essere ottimo anche come base di partenza per fare un risotto, magari aggiungendo della salsa all’aceto o delle noci! Questa però è una cosa che non ho mai provato, di solito me lo sbaffo come verdura di contorno.

Se le ricette vi piacciono, se gradite le idee e il lavoro che ci sta dietro, condividete il link o parlate di #pappalardella con i vostri parenti, i vostri amici o con il vostro partener, che potrebbe magari prendere un bello spunto per la prossima cena romantica. Io ve ne sarei davvero grata!

Qui sotto trovate le icone social per instagram e pinterest. Diffondete il verbo e fatemi sapere se la ricetta di oggi vi è piaciuta! A presto 🙂

PS:

Siete alla ricerca di altre ricette? Visitate la home o le sezioni specifiche nel menù per cercare quello che più vi aggrada!

/ 5
Grazie per aver votato!