Cestini soffiati al cioccolato e frutti di bosco

Avete voglia di un dolcetto monoporzione, che sia gustoso, semplicissimo da fare e anche salutare? Siete nel posto giusto, perchè questi cestini soffiati al cioccolato e frutti di bosco sono quello che fa al caso vostro! Sono buoni tanto quanto belli, si fanno con cinque ingredienti, non hanno bisogno di cottura e si divorano in men che non si dica.

Cestini soffiati
Cestini soffiati al cioccolato e frutti di bosco

La base è molto simile a quella delle gallette di farro con cioccolato e cocco (che dovete provare perchè sono pazzesche), ma la crema a base di frutti di bosco sicuramente dà la svolta alla ricetta e la rende perfetta per l’estate ormai alle porte! Secondo me vi piaceranno!

Ho provato a farli assolutamente ad occhio una sera per portarli a cena da amici e devo dire che sono stata piacevolmente soddisfatta dal risultato. Ho reiterato fino a che non ho ottenuto il procedimento perfetto e quindi ecco, ora sono pronta per la ricetta!

In questo caso vi serviranno uno stampo per muffin e degli stampini di silicone (link affiliati); se non avete gli stampini di silicone potete tranquillamente utilizzare della pellicola trasparente, no problem! Iniziamo!

Preparazione dei cestini soffiati

  • Ingredienti – per 12 cestini:

    – 100 g di cioccolato fondente
    – 50 g di grano saraceno soffiato
    – 50 g di frutti di bosco congelati
    – 160 g di yogurt greco bianco 0%
    – Frutti di bosco freschi a piacere

  • Esecuzione:

    Iniziate sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde. Se scegliete il primo metodo: fate in modo che il vapore non vada a contatto con il cioccolato, altrimenti farà i grumi.

    Aggiungete il grano saraceno soffiato al cioccolato fondente e amalgamate bene.

    Ora mettete gli stampini in silicone nella teglia per i muffin. Con un cucchiaino prendete il composto di cioccolato e grano saraceno, schiacciatelo prima verso il basso in modo da fare la base e poi altro verso i lati per dare forma al cestino. State attenti a non lasciare buchi oppure colerà tutto!

    Mettete i vostri cestini soffiati in frigo e lasciateli raffreddare per almeno un’ora.

    Iniziate a preparare la cremina: scaldate i frutti di bosco congelati per qualche minuto, unite lo yogurt greco e mescolate bene. Mettete in frigo e fate raffreddare per circa cinque/dieci minuti.

    Ora che tutti gli ingredienti sono freddi, iniziate a comporre i cestini: riempiteli con la crema ai frutti di bosco e decorateli a piacere con mirtilli, more, lamponi o ribes!

Ecco! I vostri cestini soffiati al cioccolato e frutti di bosco sono pronti: lasciateli il frigo coperti con della carta stagnola o della pellicola fino al momento della consumazione. In alternativa, potete comporli all’ultimo minuto in modo che siano al meglio della loro possibilità croccantosa!

Togliete gli stampini in silicone prima di servire i vostri cestini o prima di farcirli: io solitamente li tolgo prima di metterli nel piatto di portata e li farcisco direttamente lì!

Cestini soffiati ai frutti di bosco

Varianti sul tema – risolvo il tuo problema

Non ho lo yogurt greco, che faccio? No problem, usa dello yogurt bianco normale, dopo aver formato la crema coi frutti di bosco metti tutto in freezer, in modo che diventi più compatto.

Non ho i frutti di bosco surgelati: beh, qui hai mille opzioni. Utilizza della frutta fresca frullando il composto, altrimenti puoi usare della marmellata o direttamente uno yogurt ai frutti di bosco.
Ma allora se ho tutte queste alternative perchè devo metterci la frutta congelata? Essenzialmente perchè sia la marmellata che lo yogurt alla frutta hanno zuccheri aggiunti, che invece non sono presenti nel caso di frutta di stagione o congelata.

Non ho lo stampo per muffin o le basi in silicone. Se non hai lo stampo puoi utilizzare dei bicchierini o delle tazzine da caffè per dare la forma ai tuoi cestini. Se non hai le basi in silicone invece puoi tranquillamente mettere della pellicola sulla superficie dello stampo; l’importante è che tu riesca a staccare i cestino senza romperlo.

Direi che i problemi possibili sono finiti, enjoy the ricetta!

Per non perdervi nulla seguitami su instagram, in modo da rimanere sempre aggiornati! Tengo davvero a questa ricetta, quindi fatemi sapere cosa ne pensate qui sotto nei commenti oppure con un commento su instagram!

Sei alla ricerca di altre idee? Consulta la home di pappalardella e lasciati ispirare!

/ 5
Grazie per aver votato!