Ciambella semi-integrale alle mele

Oggi vi propongo una torta con il sapore di casa: la ciambella semi-integrale alle mele. Si tratta di un dolce dal sapore semplice e dalla consistenza morbida, con le mele che si sciolgono in bocca ad ogni morso. Questa ciambella è perfetta per la colazione nel weekend o per una merenda con amici: una fetta tira l’altra.

Ciambella semi-integrale alle mele
Ciambella semi-integrale alle mele

Gli ingredienti sono pochi e semplici da combinare, in qualche minuto avrete ottenuto l’impasto e non vi rimarrà che infornare e gustare la vostra ciambella con il tè. Iniziamo dai!

Ingredienti:

Ingredienti Dosi
Mele rosse Tre
Limone edibile(buccia + succo)Uno
UovaTre
Zucchero 80 g
Olio di semi 70 g
Yogurt bianco Due cucchiai
Estratto di vanigliaMezzo cucchiaino
Farina 00 75 g
Farina integrale 75 g
Fecola di patate 50 g
Lievito vanigliato per dolci Mezza bustina (8g)
Cioccolato fondente 70% e granella di nocciole q.b. (facoltativi, per decorare la torta)

Se volete creare un dolce senza lattosio vi basterà sostituire lo yogurt bianco con dello yogurt senza lattosio!

Preparazione della ciambella semi-integrale alle mele:

  1. Per prima cosa, come sempre, preriscaldiamo il forno a 180°C.
  2. Ora sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti abbastanza grossi, grattugiatevi sopra la buccia del limone e irroratele con il succo dello stesso. In questo modo, mentre preparerete la base della torta le mele non si scuriranno.
  3. Rompete le uova in una ciotola capiente: iniziate a montarle con delle fruste elettriche aggiungendo a poco a poco lo zucchero. Continuate fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso, bello gonfio.
  4. Aggiungete alle uova l’olio a filo continuando a montare, poi versate anche lo yogurt bianco e l’estratto di vaniglia.
  5. Successivamente, dopo che avrete pesato e setacciato le farine, la fecola e il lievito, aggiungete anche questi al composto a poco a poco. Mescolate sempre con le fruste.
  6. E’ arrivato il momento di unire le mele al composto base, per fare questo vi basterà una marisa o un cucchiaio.
  7. Dopo aver ben unto e infarinato il vostro stampo per ciambelle (io ho utilizzato quello in silicone a forma di rosa, va benissimo anche quello classico), versate il composto nello stampo e infornate a 180°C per circa 40 minuti, lasciando il forno in modalità statica.
  8. Per verificare la cottura della vostra ciambella utilizzate come sempre la prova dello stecchino: affondate uno stuzzicadenti o uno spiedino di legno nella torta, se esce con l’impasto attaccato significa che la torta all’interno non è ancora cotta. Se invece esce solo con qualche briciolina attaccata, la vostra torta si può sfornare.

Una volta tolta dal forno, se avete utilizzato una base in silicone, girate subito la torta su un piatto e lasciatela raffreddare. Se invece avete utilizzato uno stampo a cerniera, lasciate raffreddare bene la torta prima di aprire i lati, altrimenti si aprirà in due.

Dulcis in fundo:

A vostro piacere e discrezione, potete sciogliere del cioccolato fondente 70% in microonde o a bagno maria e versarlo sulla vostra torta creando una copertura completa, o, come ho fatto io, più spartana. Nel secondo caso, vi basterà un cucchiaino: fate colare il cioccolato dal cucchiaio creando delle strisce su tutta la superficie della ciambella. Per finire, potete anche aggiungere delle nocciole a pezzettini o delle mandorle!

/ 5
Grazie per aver votato!