Couscous colorato con verdure

Cous cous con verdure e feta.

Siete alla ricerca di un primo piatto semplice e veloce? Ecco la ricetta del couscous colorato con verdure!

Come potete immaginare, il couscous, una piccola pasta di semola di grano duro, non è un piatto tipico della nostra tradizione, ma trae la sua origine dalle regioni dell’Africa del Nord, quale il Marocco.

Per noi è un’ottima alternativa alla pasta, velocissimo da preparare, buono con un sugo di verdure ma anche con un sugo di carne o pesce, è molto versatile e ben digeribile.
Nei nostri supermercati ne esistono di diversi tipi, fra cui anche i prebolliti o quelli venduti in sacchettini che vengono immersi in acqua, che mi sento vivamente di sconsigliare. Personalmente prediligo l’utilizzo del couscous integrale Tipiak, ma ovviamente potete scegliere quello che preferite, l’unica differenza sarà nel metodo di cottura che potrebbe essere diverso (in ogni caso sul retro delle confezioni è sempre indicato il metodo di preparazione).

Tempo richiesto: 20 minuti.

Siete pronti?

  • Ingredienti – per 2 persone:

    – 120 g di couscous (60 g a testa circa)
    – Cipollotto (facoltativo)
    – Due carote
    – Una zucchina
    – 100 g di soia (per comodità utilizzo quella surgelata)
    – Mais
    – Pomodorini
    – Feta sbriciolata
    – Olio EVO Q.B.
    – Sale e pepe Q.B.
    – Spezie a piacere
    Le spezie, il mais, i pomodorini e la feta possono essere aggiunti in quantità variabili in base al vostro gusto!

  • Esecuzione:

    Lavate i pomodorini, le zucchine e le carote, che dovrete anche sbucciare, poi tagliate tutto a dadini e mettete da parte un attimo.
    Iniziate a cuocere il couscous secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Se la tipologia scelta richiede di porre acqua bollente e couscous in una ciotola, vi consiglio di aggiungere prima un cucchiaio di olio e un po’ di sale alla pastina e di mescolare bene con una forchetta, poi aggiungete l’acqua bollente, mescolate ancora e coprite fino al completo assorbimento dell’acqua. A questo punto mescolate ulteriormente e rompete eventuali grumi che potrebbero essersi formati.

    In una padella aggiungete un cucchiaio di olio con il cipollotto (se vi piace) e lasciate rosolare, quando sarà dorato aggiungete le carote, le zucchine a dadini e la soia. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 7-10 minuti girando ogni tanto. Aggiungete il mais e i pomodorini, salate, pepate e mettete spezie e profumi a piacere.
    Unite il couscous al sugo di verdure e mescolate tutto, travasate in una ciotola e finite di condire con la feta sbriciolata, un giro di olio e una foglia di basilico.

Ecco pronto il couscous colorato con verdure, buon appetito!

Se siete alla ricerca di altre idee, potete visitare la home del sito e cercare quello che più fa per voi!

Mi raccomando, non dimenticatevi di seguirmi su instagram per rimanere al passo e non perdervi neanche un articolo!

/ 5
Grazie per aver votato!