Crema di fagioli borlotti

Fra le mie grandi mancanze c’è evidentemente la costanza, alterno periodi di grande produttività a periodi in cui si fatica a distinguermi dal divano. Detto ciò, eccomi qui dopo più di un mese con una ricetta che sembra una sciocchezza ma che è davvero buona! Pappalardelli, vi presento la crema di fagioli borlotti.

Lo so che dentro di voi state dicendo “davvero questa ci propone una crema di fagioli?”. Sì, davvero! Ma fidatevi, non ve ne pentirete. Una mia cara amica l’ha definita la sua nuova cosa preferita dopo le zucchine trifolate. Per darvi un’idea, le cucino le zucchine dal 2014 e non si è mai stufata, il suo è un amore profondo. Lei non cucina e quindi il fattore ‘è una cavolata da fare’ non la riguarda, ma forse potrebbe convincere voi a provarci! Il tempo che vi servirà è, a stare abbondanti, pari a cinque minuti.

Probabilmente avete già tutti gli ingredienti in dispensa per preparare questa cremina favolosa. E’ perfetta da mettere su un crostino come aperitivo o da spalmare nel panino a mo’ di maionese accompagnando un burger vegetale. Si potrebbe aprire un grande dibattito sulle alternative vegetariane/vegane agli hamburger, ma direi di lasciar cadere le lance e le asce, almeno per ora.

Ad ogni modo, per chi è adatta questa crema di fagioli? Oserei dire tutti! Va bene per gli intolleranti al lattosio, vegetariani, vegani, celiaci e chi più ne ha, più ne metta, farete contenti tutti. Iniziamo.

Ingredienti:

Ingredienti Dosi
Fagioli borlotti (già lessati)250 g
Passata di pomodoro 60 g
Olio evo Un cucchiaio
Sale, pepe, peperoncino A piacere

Preparazione – crema di fagioli borlotti:

  1. Per prima cosa inserite in un mixer i fagioli dopo averli scolati e sciacquati abbondantemente. Aggiungete la passata di pomodoro, l’olio, il sale, il pepe e il peperoncino.
  2. Ora azionate il mixer a più riprese, assicurandovi che non rimangano pezzetti di fagioli troppo grandi nel composto. Quando la crema sarà liscia trasferitela in una ciotola.
  3. Fine, la nostra crema di fagioli borlotti è pronta!

Per concludere, se volete preparare un aperitivo super mi sento di consigliarvi la focaccia morbida. Se invece siete per una cosa dell’ultimo minuto, vi basteranno dei crostini di pane o del pan carrè a fette! Per creare un mix di creme golose, potete preparare anche l’hummus di ceci al pomodoro, l’hummus di zucca e la salsa allo yogurt speziata! Basta davvero poco per creare qualcosa di diverso, sano e buono, let’s try!

Qui sotto trovate le icone social per instagram e pinterest. Diffondete il verbo e fatemi sapere se la ricetta di oggi vi è piaciuta! A presto 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!