Crostoni di pane con albicocche caramellate

In materia di crostoni sono piuttosto ferrata, amo il pane e lo mangerei in qualsiasi modo, ma oggi lo prepariamo in un modo un po’ diverso. Vi presento i crostoni di pane con albicocche caramellate, caprino e prosciutto crudo.

Crostoni di pane
Crostoni di pane con albicocche caramellate, prosciutto crudo e caprino.

Sono settimane che penso a questa ricetta, a come fare le albicocche e con cosa abbinarle. Alla fine trovo che le cose semplici siano sempre anche le più buone, quindi ho optato per una base di caprino e del prosciutto crudo.

Vi deve certamente piacere il genere di accostamento dolce e salato tutto in una volta; a me personalmente fa impazzire, però capisco che possa non essere la vostra passione. Date una chance a questi crostoni di pane, vi giuro che sono buonissimi!

Che cosa dovete aggiungere alla lista della spesa?

Ingredienti Dosi
Pane ai cinque cereali 2 fette
Albicocche 2
Caprino q.b.
Prosciutto crudo 4 fette circa
Lamelle di mandorla q.b. per guarnire
Miele 1 cucchiaino
Zucchero di canna 2 cucchiaini
Acqua4 cucchiai
Le dosi fornite sono per due crostoni di pane.

Preparazione dei crostoni di pane

Prima di tutto, mettete le albicocche divise in due in una ciotola piena di acqua per circa 10-15 minuti, in modo che si ammorbidiscano.

Ora mettete circa quattro cucchiai di acqua in una padella, fatela scaldare leggermente e aggiungete un cucchiaino di zucchero. Quando inizia a sobbollire aggiungete le albicocche con la parte tonda appoggiata, lasciate cuocere per qualche minuto e poi turnicatele.
Inizieranno poco a poco a lasciare la loro acqua e questa si addenserà nel giro di circa cinque minuti. Passato questo tempo girate nuovamente le vostre albicocche, aggiungete il resto dello zucchero distribuendolo. E’ il momento di mettere anche il miele a filo sulle albicocche. Quando il sughetto è bello denso, le albicocche ammorbidite e tutto pare molto appetitoso spegnete il fuoco.

Ora tostate leggermente il pane, spalmateci una buona dose di caprino fresco e mettete due fette di prosciutto crudo per ogni crostone. Ad ogni fetta saranno destinate due metà albicocche e un pochino di sughino. Decorate tutto con le lamelle di mandorla e il gioco è fatto, la partita chiusa, il pranzo pronto.

Così semplice? Sì, così semplice, perchè fa decisamente troppo caldo per impegnarsi di più di così. Spero davvero che questo accostamento un po’ osé vi piaccia e che sia di vostro gradimento.

Versione vegetariana

Ebbene sí, sono davvero buoni anche senza prosciutto! Ho preparato i crostoni in versione vegetariana per un aperitivo con amici veg e li hanno davvero apprezzati. Rimane il contrasto dolce-salato fra albicocche e caprino, sono ancora più veloci da preparare e non dovrete nemmeno fermarvi in salumeria.

Finish!

Anche la ricetta dei crostoni di pane con albicocche caramellate è arrivata al termine e spero che vi sia piaciuta! Vorrei vedere le foto dei vostri costroni, quindi aspetto i tag su instagram! Poi adesso mi ci metto e apro anche Pinterest una volta per tutte. Promesso. Lo giuro.

Uuuuuu, non ho scritto articoli per un po’ ma ho preparato la pagina “About pappalardella“! Ho anche cucinato tanto negli ultimi giorni, quindi prometto che arriveranno nuove ricette come se piovesse. A prestooooooo!

/ 5
Grazie per aver votato!