Gnocchi alla zucca con rosmarino e nocciole

Siamo in autunno e la parola chiave è zucca. In questi mesi la mangeremo in tutte le salse, ma questa ricetta dovete assolutamente provarla: gnocchi alla zucca con rosmarino e nocciole. Sono buonissimi! Gli gnocchi di patate sono perfetti quando avete poco tempo o voglia di cucinare e fatti così vi conquisteranno sicuramente.

Gnocchi alla zucca con rosmarino e nocciole

Per fare questa ricetta vi servirà solo un mixer (link affiliato) e un microonde se lo avete. Il microonde in realtà non è essenziale, per lessare la zucca potete usare anche il classico pentolino o comprarla già cotta. In poche e semplici mosse avremo un primo piatto cremoso e saporito, senza lattosio e perfetto per chi segue una dieta vegana. Insomma, che goduria! Direi un must try!

Ingredienti per gli gnocchi – per due persone:

IngredientiDosi
Zucca delicaCirca 300 g (un quarto)
Acquaq.b.
Rosmarino 1 rametto
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepeq.b.
Gnocchi di patate 400 g circa
Nocciole10 circa

Come accennato, la zucca può essere già cotta. In questo caso il fattore di conversione è di 90, quindi da 100 g a crudo si passa a 90 g a cotto. In questa ricetta, avrete bisogno di 270 g di zucca già cotta. Nella ricetta noi partiremo dalla cottura della zucca, eventualmente partite dal punto due.

Preparazione degli gnocchi alla zucca con rosmarino e nocciole

  1. Per prima cosa, pulite bene la zucca all’esterno, lavatela e tagliatene un quarto. Mettetela tutta intera in una ciotola, versate due dita di acqua sulla base e coprite tutto con un piatto. Cuocete la zucca in microonde per cinque minuti a massima potenza. In base al vostro microonde potrebbe volerci qualche minuto in più, sarà pronta quando la polpa risulta morbida e si stacca facilmente dalla buccia.
  2. Rimuovete la buccia della zucca e mettete la polpa nel mixer. Sminuzzate il rosmarino grossolanamente e aggiungetelo al mixer; salate e pepate a piacere. Iniziate a frullare la zucca e, se necessario, aggiungete dell’acqua per rendere più morbida la crema. Io ne ho aggiunta circa 150 ml.
  3. E’ il momento di mettere a bollire l’acqua.
  4. Per continuare, mettete una piccola quantità di olio in una padella e versate la crema di zucca. Aggiungete ancora dell’acqua di cottura per ammorbidire il tutto. In caso potete usare anche del burro, della panna, del latte o quello che preferite! Io ho usato l’acqua per rimanere più leggera, ma nulla vi vieta di usare un latticino.. anzi, il sapore sarà ancora più intenso.
  5. Buttate gli gnocchi. Quando salgono in superficie scolateli e versateli nella padella con la zucca. Mescolate bene e iniziate a impiattar!

Una volta pronta la vostra ciotolina guarnitela con le nocciole tritate e iniziate a pappare! Il pranzo (o la cena) è pronto! Buon appetito a tutti!

Spero davvero che questa ricetta vi piaccia! Io amo la zucca e anche gli gnocchi, quindi per me questo è un piattino prelibato. Fatemi sapere amici, a presto!

Se siete alla ricerca di altre idee, qui sotto trovate tutto l’elenco in base alle categorie! Sbizzarritevi!

Se dovessi scegliere, dopo questo piatto vegan finirei con un bel budino al cioccolato vegano! Super buonissimo e cioccolatoso, lo adorerete.

Come sempre qui trovate il mio profilo Instagram, dove pubblico cose random e tutti i miei piattini in anteprima!

/ 5
Grazie per aver votato!