Hummus di ceci al pomodoro

Se come me siete tornati dalle vacanze più “pesanti” questo è il piattino che fa al caso vostro: hummus di ceci al pomodoro. Una ricetta fresca, leggera e senza cottura, perfetta da servire come aperitivo con del pane o con un bel pinzimonio di verdure.

Hummus di ceci al pomodoro
Hummus di ceci al pomodoro

La parola “hummus” deriva dall’arabo e significa proprio “ceci”. Di fatto, il piatto si consta di semi di sesamo, olio, succo di limone e ceci, pochi ingredienti che uniti formano una crema gustosa e nutriente. Senza dubbio l’origine dell’hummus è medio-orientale, ma c’è poca chiarezza su quale sia lo stato madre. Per alcuni pare abbia avuto origine in Egitto, per altri in Turchia, altri ancora danno la patria potestà al Libano. A noi poco interessa, perchè qui ci basta mangiare. La versione che vi propongo oggi è senza dubbio italianizzata, direi più giuliettata. Spero davvero vi possa piacere!

Per chi è indicata questa ricetta? Più o meno tutti! Onnivori, vegetariani, vegani, intolleranti al lattosio e intolleranti al glutine e anche intolleranti all’aglio (so che ci siete non fate i timidi). Insomma, a quanto pare l’unico che non lo mangia è il mio ragazzo – a questo punto pappalardella si gira in un angolino e piange sommessamente.

Cosa vi serve per fare questa ricetta? Un minipimer. Non l’avete? Compratelo. E’ una delle cose più comode del mondo. In commercio ne trovate di tutti i tipi, personalmente trovo comodissimo questo della Moulinex, che ha tre accessori che possono essere utilissimi in cucina (soprattutto se fate altre mie ricette)!

Ingredienti per l’humus di ceci al pomodoro

Ingredienti Dosi
Ceci lessi 250 g circa
Sesamo tostato 50 g
Acqua calda 50 g
Olio evo 10 g
Succo di limone Circa mezzo limone, anche meno
Sale Mezzo cucchiaino
Triplo concentrato di pomodoro 40 g
Peperoncino (facoltativo) q.b.
Prezzemolo (facoltativo)q.b.

Qualche piccola precisazione prima di cominciare:
1. Potete utilizzare ceci già lessati oppure prepararli voi mettendoli in ammollo quelli secchi per 10-12 h e poi facendoli bollire. Mi sembra ovvio dirvi che con quelli cotti da voi l’hummus viene più saporito.
2. Per quanto riguarda la ricetta, si può preparare la base di semi di sesamo e olio seguendomi step by step oppure utilizzare la tahina pronta. Sinceramente? Io spesso uso quella già pronta, la si trova nei supermercati abbastanza forniti, oppure al “Fungo” o al “NaturaSì”.
3. Proseguendo, ovviamente potete decidere di aggiungere l’aglio a vostro piacimento. Io preferisco non metterlo, ma son gusti!
4. Per concludere, se decidete di preparare la “tahina in casa”, fornitevi di semi di sesamo già tostati oppure fateli saltare qualche minuto in padella prima di iniziare, in modo da averli tostati.

Preparazione dell’hummus

  1. Per iniziare mettete i semi di sesamo tostati nel bicchiere del minipimer e iniziate a frullarli gentilmente. Quando si saranno leggermente polverizzati aggiungete l’olio di oliva e l’acqua calda poco a poco. Addizionate anche il succo di limone e il sale: frullate fino a quando non avrete ottenuto una cremina!
  2. Spostate la tahina appena prodotta in una ciotola più capiente insieme ai ceci lessati. Iniziate a frullare. Può capitare che il minipimer si intoppi, quindi aiutatevi con un cucchiaio o con una forchetta per liberarlo. Se serve potete anche aggiungere un po’ di acqua calda in più.
  3. Dopo aver frullato buona parte dei ceci, aggiungete il concentrato di pomodoro, il peperoncino e il prezzemolo se volete. Frullate fino a quando tutti i ceci non si saranno spappolati bene e avrete ottenuto il vostro hummus, cremoso e morbido!

Spostate il vostro hummus in una ciotola più adatta se volete, decoratelo con un filo di olio, qualche seme di sesamo e del peperoncino. Ecco, anche la preparazione dell’hummus di ceci al pomodoro è fatta!

Hummus di ceci al pomodoro

A parer mio, questo hummus è perfetto per farcire una fantastica focaccia. Se volete cimentarvi, vi lascio qui la ricetta: focaccia morbida.

Come sempre, ecco qui il link di instagram! Dai, non fate i timidi, mandatemi le foto delle vostre ricette, anche in privato, ci penso io a postarle poi! Ci vediamo alla prossima ricetta, ciao amici!

/ 5
Grazie per aver votato!