Hummus di zucca

E’ indubbio che diventeremo delle zucche andando avanti così, ma almeno lo faremo mangiando cose buone. In particolare oggi prepariamo questo hummus di zucca, ovviamente con la base di ceci!

Hummus alla zucca

Avevamo già preparato l’hummus di ceci al pomodoro, buonissimo, fresco e davvero perfetto per l’estate. Ma ora siamo in autunno e quindi cambiamo sinfonia usando la zucca! Il mio consiglio è quello di usare la zucca delica, è più dolce e davvero saporita!

Per preparare l’hummus come sempre vi servirà un minipimer, io ho questo della moulinex (link affiliato) e mi trovo davvero bene! Ne trovate di tutti i tipi e di qualsiasi marca, prenderne uno abbastanza resistente però secondo me è meglio, altrimenti rischiate che si rompa dopo poco.

Ovviamente la ricetta di oggi è totalmente vegetale. quindi perfetta per vegani e vegetariani! Non contiene latte, uova o farina, quindi è adatta anche per gli intolleranti al lattosio e per i celiaci. Che stiamo aspettando? Iniziamo!

Ingredienti:

Ingredienti Dosi
Zucca lessata (polpa)300 g
Ceci lessati 250 g
Tahina Un cucchiaio
Succo di limone Un cucchiaio
Olio evo Un cucchiaio circa
Sale q.b.
Pepe q.b.
Semi di sesamo (facoltativi)q.b. per condire


Preparazione dell’hummus di zucca:

  1. Per prima cosa lessate la zucca in microonde o in acqua bollente. Quando sarà morbida schiacciatela bene con una forchetta e mettetela in una ciotola capiente.
  2. Aggiungete i ceci lessati, la tahina, il succo di limone, l’olio, il sale e il pepe. Frullate tutto con il minipimer fino ad ottenere un hummus morbido e cremoso.
  3. Come ultima cosa, trasferite l’hummus in una ciotola adattata e guarnitelo con un filo di olio e con dei semi di sesamo.

Che aggiungere? Nulla, abbiamo già finito! Ora potete spalmare il vostro hummus di zucca su delle fette di pane o affondarci delle verdure crude o cotte. Io mangio l’hummus anche per merenda, con un pezzetto di pane o dei crackers integrali.

Se siete alla ricerca di altre salse, io vi consiglio la salsa allo yogurt speziata. Davvero deliziosa e si prepara in due minuti, non c’è niente di meglio!

Per finire, come sempre vi lascio il link di instagram e di pinterest di pappalardella! Ora vi saluto, alla prossima ricetta!

Qui sotto trovate le icone social per instagram e pinterest. Diffondete il verbo e fatemi sapere se la ricetta di oggi vi è piaciuta! A presto 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!