Insalata di finocchi, sedano e arance

Insalata di finocchi, sedano e arance!

Oggi vi propongo una ricetta che potrebbe tornarvi utile quando avete persone a cena, non sapete che contorno fare e non avete tempo o voglia di impazzire: insalata di finocchi, sedano e arance. Non vi serve nulla se non un coltello e massimo dieci minuti, è tutto crudo, perfetto se volete fare una cosa leggera e gustosa!

Potrebbe anche essere una perfetta base per servire un hamburger di pesce, del roast-beef o una tartare, oppure potete mangiarlo con del Brie a dadini come abbiamo fatto noi quando l’ho preparata.

Insomma, potete spaziare e utilizzarlo come più volete!

Tempo richiesto: 10 minuti.

Le quantità sono indicative, se lo utilizzate come contorno va benissimo per 3-4 persone, se invece lo utilizzate da mangiare come insalatona potete considerarle per due persone circa.

  • Ingredienti – per 3 persone:

    – Mezzo finocchio
    – Quattro gambi di sedano
    – Due arance
    – Pinoli (facoltativi)
    – Glassa balsamica

  • Esecuzione

    Prendete il finocchio, pulitelo dalle foglie esterne e dai gambi superiori – non buttatateli! sono perfetti per un minestrone – tagliatelo a metà e lasciatelo lì un secondo.
    Pulite anche il sedano, tagliate la parte dei ciuffi superiori – faranno compagnia al finocchio nel minestrone – e staccate i quattro gambi che vi servono.
    Lavate tutto molto bene, rimuovete i residui di terra e asciugate con un panno pulito.

    Tagliate il finocchio appoggiandolo dalla parte piatta (quella tagliata) e fate delle fettine sottili; fate la stessa operazione per il sedano tagliandolo parallelo alla base (non per lungo)! Mescolate le fettine di sedano e finocchio, disponetele sul piatto da portata e dedicatevi alla arance.
    Sbucciate entrambe le arance, eliminate tutte le parti bianche esterne e se riuscite (e vi va) togliete la pellicina esterna, in modo da tenere solo la polpa interna. Per farlo aiutatevi con un coltello, incidete la parte alta della fettina e aiutatevi con la lama per eliminare la pellicina. Questa operazione renderà l’arancia più morbida da mangiare, ma non è necessaria, soprattutto se non avete tempo. Le arance molto succose saranno più difficili da sbucciare in questo modo, perchè la fetta tenderà a sbriciolarsi.

    Disponete le fette di arancia sopra alla base di finocchi e sedano come più vi aggrada, potete disporle in modo concentrico o anche spezzetate in modo casuale, decidete in base al vostro gusto.

    Per finire di decorare potete aggiungere qualche manciata di pinoli e calare a filo la glassa balsamica.

Il vostro contorno è pronto! Buon appetito!

Vi aspetto su instagram, così non vi perderete nulla e potrete rimanere aggiornati all’uscita di ogni nuovo articolo!
Se siete alla ricerca di altre ricette potete consultare la home del sito o le varie categorie nel menu.

Fatemi sapere cosa ne pensate! A presto!

/ 5
Grazie per aver votato!