Involtini piccanti con verdure e pomodoro

Questa è una ricetta veloce e super consigliata se volete preparare un aperitivo gustoso e semplice: involtini piccanti con verdure e pomodoro. Sono fantastici, il sapore della pasta sfoglia avvolge il ripieno di zucchine e carote piccanti, davvero squisiti!

Involtini piccanti con verdure e pomodoro
Involtini piccanti con verdure e pomodoro

Ovviamente vi deve piacere il piccante, in caso contrario potete sempre prepararli con un ripieno basico, verranno comunque buonissimi! Vi basteranno pochi ingredienti, circa dieci minuti e il gioco è fatto. Basterà poi mette tutto in forno e aspettare che si cuociano. In 30 minuti avrete i vostri stuzzichini pronti da gustare. Perchè no, potete anche tuffarli in una salsa! Io vi consiglio la maionese o la salsa allo yogurt speziata, magari fatta con un po’ meno paprika.

Ingredienti:

IngredientiDosi
Pasta sfoglia con i semi 1 rotolo
ZucchineUna media
CaroteUna media
Peperoncino 1 cucchiaino
Paprika Mezzo cucchiaino
Sale q.b.
Pepeq.b.
Triplo concentrato di pomodoro q.b.
Olio evo q.b.

La pasta sfoglia con i semi è della Buitoni, si trova al supermercato ed è davvero buona! In ogni caso potete sempre optare per la pasta classica, oppure aggiungere voi dei semini in superficie prima di infornare.

Preparazione degli involtini piccanti con verdure e pomodoro

  1. Preriscaldate il forno a 200°C circa.
  2. Per iniziare grattugiate la zucchina e mettetela in un colino: strizzatela bene in modo che perda l’acqua. Potete utilizzare le mani, una forchetta oppure potete avvolgere le zucchine in un panno pulito e strizzarle così.
  3. Ora grattugiate anche la carota, unite la zucchina drenata e condite tutto con olio, sale, pepe, peperoncino e paprika.
  4. Stendete la pasta sfoglia, prendete il triplo concentrato e usatelo per condire la base della pasta. Lasciate circa 1 centimetro e mezzo di bordo, vi servirà poi per chiudere i vostri involtini.
  5. Stendete le verdure su metà della sfoglia, sempre lasciando il bordo. Chiudete la pasta a mezzaluna e sigillate l’esterno. Tagliate il tutto a striscioline della grandezza di circa due centimetri, prendete i bordi di ogni involtino e arrotolatelo a spirale. Se volete, potete tagliare le parti più lunghe a metà, in modo che gli involtini abbiamo all’incirca le stesse dimensioni.
  6. Infornate e lasciate cuocere per circa 20-25 minuti in forno, fino a quando non saranno belli dorati e croccanti. Io negli ultimi 7 minuti ho messo il forno sul ventilato!

Eccoci! I vostri involtini piccanti con verdure e pomodoro sono pronti per essere gustati! Spero davvero che vi piacciano, fatemi sapere qui sotto nei commenti oppure su instagram!

Involtini piccanti

Se siete alla ricerca di altri spuntini per gli aperitivi, qui sotto trovate il pulsante che vi rimanda alla sezione apposita del blog. Io vi saluto, alla prossima ricetta!

/ 5
Grazie per aver votato!