Mela cotta in microonde

Oggi vi omaggio di una “ricetta della nonna”: la mela cotta in microonde. Pensate che io stia scherzando? Assolutamente no, è davvero una ricetta della mia nonna. E sì, davvero la nonna usa il microonde. No, non usa i fornelli, mai.

Mela cotta in microonde

E’ una delle mie merende preferite, mia nonna l’ha capito e per questo mangerò mele cotte finchè campo, ma vale la pena diffondere il verbo. Si prepara con amore e con tutte quelle mele ammaccate, imperfette che non vogliamo in alcun modo buttare. Le porzioni della Sandra sono sempre almeno due mele a cranio, per me ne basta una, ma voi ovviamente fate come preferite!

Mi pare scontato dirlo, ma questa ricetta è perfetta per tutti, grandi e piccini, vegani e onnivori, intolleranti al lattosio o alla vita. Non importa chi voi siate, potete mangiare la mela cotta della nonna!

Ingredienti – ad personam:

Ingredienti Dosi
Mele Una o più a testa
Limone edibile 1
Cannella in polvere q.b.
Zenzero in polvere o grattugiato q.b.
Acqua q.b.

Preparazione della mela cotta in microonde:

Per prima cosa lavate bene le mele, decidete voi se volete tenere la buccia o meno: la ricetta originale vorrebbe le mele sbucciate, ma sono buone anche con!

Tagliate la frutta in pezzi abbastanza grossi e mettetela in una ciotola: aggiungete la scorza del limone tagliata con un pela patate, il succo di mezzo limone e un cucchiaio di acqua. Condite con zenzero e cannella a piacere, più abbondate più il risultato è buono.

Ora mescolate bene e fate cuocere in microonde per due minuti alla massima potenza. Mescolate nuovamente e cuocete per altri due minuti circa, magari abbassando di poco la potenza del microonde. In base alla consistenza che vi piace, potete decidere di cuocere la mela un minuto in più o un minuto in meno, assaggiatela per capire come la preferite! Dopo un paio di volte che l’avrete preparata saprete quale è la tempistica perfetta con il vostro microonde.

Mela cotta al microonde

Se siete in vena di pazzie, potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente a fine cottura, oppure delle fave di cacao sbriciolate. Ovviamente, potete unirla a dello yogurt bianco o a dei biscotti croccanti sbriciolati per una merenda più ricca.

Siete alla ricerca di altre idee per la merenda? I crostoni dolci alle mele sono altrettanto veloci e gustosi! Se invece siete in vena di qualcosa di diverso la banana split un po’ fit o i biscotti vegani cioccolato e cocco potrebbero fare al caso vostro!

Qui sotto trovate il menù del sito, qualsiasi cosa possa interessarvi la trovate qui!

Abbiamo finito, buona merenda amici! Spero davvero che apprezzerete la mela cotta in questo modo, è semplice ma gustosa. Se le ricette vi piacciono, parlatene con i vostri amici e fategli scoprire il blog, per me sarebbe la ricompensa più grande!

Qui sotto trovate le icone social per instagram e pinterest. Diffondete il verbo e fatemi sapere se la ricetta di oggi vi è piaciuta! A presto 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!