Oggi vi propongo un piatto unico perfetto per pranzo o per cena: miglio al curry con frittatina e piselli. Il sapore può ricordare alla lontana quello del riso cantonese, tralasciando che non c’è il prosciutto e l’olio di arachidi.
Perchè è un piatto unico?
In generale si parla di piatto unico quando questo contiene tutti gli elementi necessari al fabbisogno nutrizionale, quali carboidrati, proteine, fibre e lipidi. Nel più generale dei casi il piatto dovrebbe comporsi per un quarto di carboidrati, un quarto da proteine e per metà da frutta e verdura. Nel caso di oggi i carboidrati sono rappresentati dal miglio, le proteine dall’uovo (in minima parte anche dai piselli) e le fibre dai piselli. I grassi si trovano nel rosso d’uovo e nell’olio evo che si usa a crudo per condire.
Come ho letto un giorno: non esiste un piatto perfetto ma esistono le perfette combinazioni!
- Ingredienti – per due persone:
– 120 g di miglio decorticato
– 2 uova medie (60 g l’una circa)
– 250 g di piselli surgelati
– 3 cucchiaini di curry
– Olio evo per condire
– Pepe e sale q.b. - Esecuzione:
Iniziate a pesare il miglio e prima di cuocerlo sciacquatelo bene e ripetutamente fino a che l’acqua non sarà limpida. Poi cuocetelo secondo le indicazioni riportate sulla confezione, in generale i rapporti sono 2:1 acqua-miglio e la cottura richiede circa 20 minuti. Nell’acqua potete mettere un pizzico di sale, io ne metto circa un cucchiaino. Mettete la sveglia sul telefono onde evitare danni.
Mentre il miglio cuoce, rompete due uova in una ciotolina, salate, pepate e sbattetele con una forchetta. Una volta amalgamate, ungete leggermente una padella larga con dell’olio, scaldatela e versate il composto di uova. Tenete il fuoco basso e mettete il coperchio, in modo che lo strato sottile di frittata si cuocia anche superiormente. Quando vedete che è bella cotta e già abbastanza solida, aiutandovi con una paletta girate la frittatina e cuocetela per 2-3 minuti anche dalla parte opposta.
Quando sarà cotta, spostatela dalla padella ad un piatto e dedicatevi alla cottura dei piselli.
Potete tranquillamente utilizzare la stessa padella: mettete i piselli surgelati con un filo di olio – o un filo di acqua, dipende da cosa preferite! Lasciate cuocere per circa 7 minuti, in modo che si cuociano e che si dorino. Anche in questo caso salate e pepate a piacere.
Mentre i piselli cuociono arrotolate la frittata su se stessa e tagliatela a strisce sottili con una forbice o con un coltello.
Quando piselli, frittatina e miglio sono pronti, unite tutto nella padella grande e fate saltare qualche minuto, aggiungendo il curry e mescolando bene.
Il vostro miglio al curry con frittatina e piselli è pronto per essere mangiato! Mettete un pochino di olio e buon appetito!
Aspetto i vostri commenti e suggerimenti qui sotto nei commenti, per altre idee potete consultare la home del sito e per i vostri pranzi potete sbirciare la sezione apposita “piatti unici“!
Per qualsiasi altra idea, consiglio o anche solo per rimanere aggiornati vi aspetto su instagram!
Grazie mille per esser stati qui, a presto!