Ormai la stagione dei broccoli è alle porte, siamo quindi pronti per preparare queste fantastiche mini crocchette di broccolo!
Come sono nate? Un paio di giorni fa ho preparato il broccolo e mi sono chiesta cosa fare del gambo, che è sempre un po’ troppo legnoso da mangiare e in generale poco appetitoso. Avevo già provato le cotolette di cavolo e quindi ho pensato che forse anche il gambo del broccolo si sarebbe prestato, e infatti, tadannnn!
Questa è una ricetta antispreco: cerchiamo di non buttare via nulla e di valorizzare quello che abbiamo, anche se in prima battuta ci sembra poco invitante. Mele ammaccate, banane troppo mature, teste dei finocchi e sedani mollicci possono essere tutti riconvertiti in ingredienti perfetti in cucina. Certo, sarebbe più semplice forse buttarlo questo gambo un po’ legnoso, oppure farla sparire quella mela bacata, ma tutti possiamo fare qualche sforzo per non buttare più del necessario ed evitare sprechi.
Preparazione delle mini crocchette di broccolo
Tempo richiesto: 40 minuti
Il tempo di preparazione comprende anche il tempo necessario per lessare il broccolo.
- Ingredienti:
– Il gambo di un broccolo
– Albume q.b.
– Un cucchiaio di grana grattugiato
– Una ciotolina circa di pan grattato (integrale)
– Olio evo q.b.
– Pepe q.b. - Esecuzione:
Tagliate il gambo del broccolo a fettine di circa mezzo centimetro e lessatelo fino a quando non sarà morbido. Personalmente procedo sempre con la cottura in microonde: basterà mettere il gambo tagliato e le cimette separate in una ciotola, aggiungere mezzo bicchiere di acqua e un goccio di aceto bianco, coprire tutto con un piatto e cuocere per circa 12-15 minuti. Potete cuocere il gambo anche per qualche minuto in più.
Accendete il forno a 180°C statico.
Mettete in una ciotolina un poco di albume (in alternativa un uovo va più che bene), il formaggio grattugiato e mescolate.
In una seconda ciotola mettete il pan grattato con un filo di olio e il pepe.
Passate ogni fettina di broccolo già lessata nell’albume e poi nel pan grattato, distribuitile tutte su una teglia ricoperta da carta forno. Una volta impanate tutte le fettine, infornate.
Lasciate cuocere per circa 20 minuti, a metà girate le vostre crocchette di broccolo.
Finish!
Eccoci! Le mini crocchette di broccolo sono pronte per essere mangiate. Io direi che sono perfette come aperitivo: croccanti, leggerissime e davvero buone!
Un’altra ricetta è finita e un’altra volta vi ringrazio per essere passati di qui!
Come sempre vi snocciolo tutti i miei canali social: un linkino per instagram e un linkino per Pinterest. E vi raccomando, se apprezzate il mio impegno e le ricette vi garbano: commentate, mettete like e salvate il post, per me è davvero importante! Ovviamente se poi voleste pure mettere una storiella e un tag #pappalardella mica mi offendo, aaaaaanziiiiii!
Non credo di aver mai fatto niente di simile per il blog quindi non posso linkarvi idee associate, però potete consultare la home di questo affascinantissimo sito e lasciarvi ispirare: www.pappalardella.com!