Mousse dolce di ricotta e lamponi

Buongiorno a tutti! Oggi è il primo di settembre, quella data che sa di inizio anno e che si associa sempre a buoni propositi. Del tipo “Basta! Da oggi mi impegno a mangiar bene, fare sport e stare al passo con lo studio e con il lavoro”. Bene, io ieri sera ho mangiato una pizza che mi ha fatta lievitare (a fatica tolgo gli anelli) e devo studiare come se non ci fosse un domani. Per di più mangerei tutta la tavoletta di cioccolato in dispensa. Tutto questo è per dirvi che, se anche voi come me siete già distrutti ed è solo “il primo giorno dell’anno”, oggi ho io la soluzione per voi! Provate a preparare questa mousse dolce di ricotta e lamponi e la vostra giornata prenderà subito una svolta.

Mousse dolce di ricotta e lamponi

E’ un dolce al cucchiaio che si prepara davvero in cinque minuti, semplice, fresco e un po’ alcolico. E’ leggero e poco impegnativo dal punto di vista calorico, quindi vi mantiene sulla retta via dei buoni propositi, lo giuro! Non potrei mai fare il vostro diavolo tentatore.

Vi serviranno solo quattro ingredienti e un mixer, dei bicchierini da liquore in cui servirlo e il gioco è fatto!

Ingredienti per la mousse dolce

Ingredienti Dosi
Ricotta vaccina 250 g
Zucchero 2 cucchiaini piccoli
Lamponi 125 g
Liquore maraschino luxardo4 cucchiai grandi
Frutti di bosco Facoltativi, per decorare

In materia di ricotta, è importante che controlliate che sia fatta di solo siero. Spesso nelle ricotte “commerciali” vengono aggiunte creme di latte o panna per rendere il formaggio più cremoso. Se ci farete caso, vedrete che la maggior parte hanno questi ingredienti e quindi sarebbero da evitare. Per i bresciani e limitrofi, sappiate che la ricotta della Centrale del latte di Brescia è solo siero.
Se ve lo state chiedendo: sì, ho passato mezz’ora davanti alle ricotte dell’esselunga a guardare le etichette. Sono psyco? Forse.

Se invece non sapete cosa sia il maraschino, correte a comprarlo, è davvero la cosa più buona del mondo. Qui sotto vi omaggio di una foto raffigurante la bottiglia, per evitare errori.

Mousse dolce di ricotta

Preparazione della mousse dolce di ricotta e lamponi

Pronti per la preparazione più veloce del mondo.

  1. Per iniziare mettete nel mixer i lamponi, lo zucchero e il maraschino. Frullate tutto fino a quando non sarà comparsa una cremina.
  2. Aggiungete la ricotta e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  3. Per finire, disponete la vostra mousse nei bicchierini che preferite, decorate, se vi garba, con qualche frutto di bosco e il gioco è fatto.

Con queste dosi otterrete circa 5-6 bicchierini piccoli. Alla sottoscritta ne sono venuti cinque, ma credo sia perchè la mia dolce metà continuava a mangiare la mousse dal mixer prima che io la mettessi nei bicchieri.

Che dire? Abbiamo già finito la ricetta della mousse dolce di ricotta e lamponi! Aspetto le foto delle vostre creazioni i vostri commenti/suggerimenti! Come sempre o qui sotto nei commenti o su instagram. Fra le altre cose, ho anche aggiornato un po’ la pagine di Pinterest, che è molto più avanti di instagram: se vedete una ricetta che vi piace basta aprirla e vi rimanderà direttamente al blog!

Per oggi è tutto, arrivo in settimana con un’altra ricetta che vi avevo fatto vedere nelle storie di instagram e che ha avuto un successone! Si tratta di qualcosa di semplice ma davvero gustoso, leggero e da provare, perchè fra poco la stagione dei pomodori finisce. E qui finiscono anche gli spoiler. Ciao amici.

Ultimo ma non per importanza: come sempre vi lascio qualche idea se avete voglia di preparare altro!

Per rimanere in tema di mousse, perchè non provate i pomodorini ripieni di crema al formaggio? Vi assicuro che sono buonissimi e anche leggeri (sempre per quella storia dei buoni propositi).

Se invece avete voglia di qualcosa che vi ricordi l’estate – e che dovete fare ora o vi attaccate fino alla primavera prossima – qui trovate la galette dolce con pesche e albicocche.

/ 5
Grazie per aver votato!