Nocciolata fatta in casa

Quando qualcuno vi dice nocciolata o crema di nocciole voi a cosa pensate? Scommetto alla nutella, uno dei patrimoni dell’umanità di bontà. Vi assicuro però che la nocciolata fatta in casa è altrettanto buona, se non di più, semplice da fare e decisamente più salutare.

Nocciolata fatta in casa

Lungi da me fare terrorismo psicologico, ma vi hanno mai fatto fare alle elementari il test della nutella messa in freezer? Se no, vi spiego velocemente in cosa consiste: prendete un bicchiere trasparente e lo riempite di nutella e lo mettete in freezer per circa un giorno. Grazie al freddo compariranno i diversi strati di alimenti che la compongono, terrificante. Se vi interessa, il risultato è circa questo. Sicuramente capirete che non è salutare, anzi tutt’altro, dato che si compone al 50% di zucchero e solo per l’11% di nocciole e l’8% di cacao.

“E quindi?” direte voi? Quindi perchè non farla in casa? Con ingredienti genuini e che conoscete, senza olio o burro aggiunto e perchè no, ancora più cioccolatosa?

Tempo richiesto: 15 minuti.

Vi servirà un frullatore e due barattoli piccoli (o uno grande) sterilizzati per invasare la nocciolata quando sarà pronta.

  • Ingredienti – per due barattoli piccoli:

    – 150 g di nocciole tostate
    – 70 g di zucchero (potete usare direttamente lo zucchero a velo)
    – 100 g di cioccolato fondente
    – 20 g di cacao amaro
    – 100 g di latte parzialmente scremato o vegetale

  • Esecuzione:

    Mettete lo zucchero nel mixer e polverizzatelo bene, non devono rimanere granelli interi.
    Aggiungete le nocciole tostate e azionate il frullatore ad una potenza medio/alta: questa è la parte che richiede più tempo, lasciatelo in azione per almeno 5 minuti, se non di più. Quello che dovete ottenere da questo procedimento è una crema, le nocciole devono rilasciare la loro componente oleosa e ci vuole pazienza. Insistete e lasciate il frullatore acceso, vedrete che otterrete una cremina di nocciole omogenea e senza grumi.

    Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagno maria e scaldate il latte in un pentolino o in microonde; quando il cioccolato è fuso e il latte è caldo uniteli mescolando velocemente con un leccapadelle. Se si forma qualche grumo non temete, cercate di schiacciarlo contro la ciotola per eliminarlo, ma se non riuscite no problem, tanto dopo frulleremo tutto.

    Aggiungete il cacao amaro alla crema di nocciole e frullate per amalgamarlo, aggiungete anche il cioccolato fuso con il latte e frullate ancora per circa un minuto e mezzo, fino a quando il composto non è omogeneo.
    La vostra nocciolata fatta in casa è pronta! Per prima cosa, prendete un cucchiaino e assaggiatela, ne vale la pena.

    Versate la nocciolata nei vasetti sterilizzati e chiudeteli, aspettate che si raffreddino e poi poneteli in frigorifero, dove la nocciolata si conserverà per circa un mese.
    In frigorifero si addenserà e risulterà più compatta, vi consiglio quindi di toglierla dal frigo circa 15 minuti prima di consumarla.

  • Consigli:

    Per il cioccolato: potete utilizzare anche cioccolato al latte, sicuramente sarà più dolce, quindi potete diminuire di 10/15 g la dose di zucchero.
    Se la nocciolata risulta a granellini: o non avete frullato bene lo zucchero o non avete lasciato andare abbastanza le nocciole nel mixer (come ho fatto io questa volta, se guardate le foto è un po’ granulosa), non è un gran problema e vi assicuro che è squisita comunque!
    Se sostituite il latte con una bevanda vegetale la vostra nocciolata sarà perfetta anche per chi segue un regime alimentare vegano.

La vostra nocciolata è pronta per essere mangiata a cucchiaiate, su una fetta di pane, per essere spalmata fra due biscotti di frolla, addentata dentro un muffin, spalmata sui maxi pancake all’avena o come più vi aggrada.

Fatemi sapere cosa ne pensate: io come sempre vi aspetto su instagram e non vedo l’ora di vedere le foto delle vostre ricette!

/ 5
Grazie per aver votato!