Parmigiana di melanzane monoporzione

Comincio subito dicendo che la mia versione della parmigiana non prevede alcuna frittura, perchè altrimenti la mangio oggi per digerirla fra una settimana e siccome questo è il mio blog, si fa come la mangio io! Quindi eccoci: vi presento la parmigiana di melanzane monoporzione in versione non fritta.

parmigiana di melanzane monoporzione
Parmigiana di melanzane monoporzione.

Su questo sito le melanzane sono entrate a gamba tesa con una ricetta che vi è piaciuta molto: le pizzette di melanzane. Ve le siete perse? Recuperate subito cliccando sopra al nome sciagurati! Sul profilo@pappalardella trovate anche il reel dedicato alle poche e semplici mosse per prepararle.

Ma veniamo a noi: parmigiana di melanzane in monoporzione? Io la trovo un’ottima idea per fare un aperitivo da portare in tavola velocemente o come un primo piatto leggero che poi viene sicuramente seguito da un’altra portata.

Curiosità sulla parmigiana

Sicuramente è uno dei piatti più conosciuti della cucina italiana. Si compone con melanzane (eh grazie Giulia per fortuna ci sei tu), salsa di pomodoro, formaggio filante e parmigiano. Ci sono diverse regioni che si contendono la sua origine e fra queste troviamo Sicilia, Campania ed Emilia. Ogni regione utilizza degli ingredienti specifici e per questo ci sono mille varianti e aggiunte che si possono fare – noi restiamo umili e la facciamo basica. Ma, per esempio, lo sapevate che in Sicilia spesso aggiungono anche le uova sode e la scamorza?

Come già accennato la tradizione vorrebbe che le fette di melanzana siano buttate in un pentolone di olio bollente e fritte. Anche qui, le scuole di pensiero sulla panatura sono molte: noi per non far dispiacere nessuno e per non far puzzare il gatto di olio scaldato saltiamo a piedi pari questo passaggio, non le paniamo e le grigliamo. Chiudete il sito alle vostre nonne e non ditelo in giro!

Preparazione

Tempo richiesto: 40 minuti.

  • Ingredienti – per 4 monoporzioni:

    – Una melanzana tonda
    – Una ciotola di passata di pomodoro
    – 90 g di mozzarella per pizza
    – Olio evo q.b.
    – Sale e pepe q.b.
    – Aromi a piacere (io ho utilizzato timo e origano)
    – Parmigiano reggiano q.b.

  • Esecuzione:

    Tagliate la melanzana a fette di circa mezzo centimetro e grigliate. Questa è la cosa più lunga, tutto il resto vi impiegherà pochissimo tempo. Vi serviranno circa 15 fette.
    Potete anche preparare le melanzane il giorno prima o quando avete tempo, l’importante è che le fette siano abbastanza spessine.

    Nel frattempo potete accendere il forno a 180°C statico e iniziare a condire il pomodoro con un cucchiaio circa di olio, un pizzico di sale, pepe, origano e timo.
    Prendete la mozzarella e tagliatela in cubetti davvero piccoli: potete proprio usarla come valvola di sfogo e prenderla a coltellate, deve essere sminuzzata. In alternativa utilizzate la grattugia, ma vi perderete l’effetto terapeutico della mozza.

    Rivestite una teglia con la carta forno e iniziate a comporre le vostre quattro monoporzioni: per ognuna mettete sulla base una fetta di melanzana grigliata, ricopritela con la salsa di pomodoro condita, una cucchiaino circa di mozzarella e una spolverata di parmigiano. Ripetete e create quattro strati! Sull’ultimo strato aggiungete solo pomodoro e un quantitativo un po’ più consistente di parmigiano, in modo che si formi una crosticina in cottura.

    Infornate e fate cuocere sul piano centrale del forno per circa 15-20 minuti, fino a quando non vedete che la vostra parmigiana di melanzana è dorata e crosticinata. Se volete potete usare il grill negli ultimi 5 minuti di cottura!

Varianti della parmgiana di melanzane monoporzione

Desiderate una parmigiana più formaggiosa? Potete ovviamente aumentare le dosi di mozzarella, ma anche aggiungere della scamorza affumicata potrebbe essere una strategia vincente! Darà più sapore e la vostra parmigiana sarà più incisiva!
Ne volete di più di una monoporzione? Componete la parmgiana in una pirofila con la stessa modalità! Vi serviranno circa due melanzane e basterà tagliare la mozzarella a fettine sottili.

Finish!

Abbiamo finito! Sfornate, impiattate e servite: la parmigiana di melanzane monoporzione sarà un successo, ne sono certa.

Fatemi sapere cosa ne pensate e non dimenticate di postare la vostra foto su instagram, come post o come storia, taggando il profilo di pappalardella e utilizzando l’hashtag #pappalardella.

Ahhhhh, come ultima cosa, ho aperto anche Pinterest! Vi andrebbe di seguirmi e supportarmi anche lì?

/ 5
Grazie per aver votato!