Passata di piselli con crostini fatti in casa e limone

Da una settimana a casa da sola sono uscite tante ricette che voglio condividere con voi! La prima che ho postato è la pasta risottata con zucchine e tonno, ma la ricetta di oggi è una di quelle che in assoluto mi ha soddisfatta di più: passata di piselli con crostini fatti in casa e limone! Super basica come preparazione, è il primo piatto perfetto per un pranzo o per una cena leggera.

Passata di piselli con crostini e limone
Passata di piselli con crostini e limone

Per la passata servono solo quattro ingredienti! Anche a questo giro siamo vegetariani, anzi, vi dirò di più, addirittura vegani! E per i più scettici: provateci, non ve ne pentirete! Si può mangiare bene anche senza mettere prosciutto e carne, ve lo giuro.. e poi per questo piatto la vedo davvero dura trovare una versione carnivora che possa soddisfarvi!

Sì, le passate sono un piatto che si mangia più in inverno, ma in realtà questo caso particolare si presta molto bene anche ad una consumazione semi-fredda. Garantisco! Io l’ho mangiata fredda perchè nel fare le foto mi sono persa via come sempre e alla fine quando mi sono seduta a tavola era passata un’ora. Detto questo… iniziamo!

Preparazione della passata di piselli

Vi dico subito che le porzioni sono considerate per un piatto unico, quindi se sapete che preparerete anche qualcosa d’altro potete tranquillamente dividere queste dosi in due!

Tempo richiesto: 15 minuti.

  • Ingredienti – per 1 persona:

    – 2 bicchieri di piselli surgelati (circa 220 g)
    – 1 zucchina
    – 2 bicchieri di acqua
    – Mezzo panino
    – Sale e pepe q.b.
    – La buccia di mezzo limone edibile grattugiata
    – Semi misti (facoltativi)
    – Olio evo (facoltativo)

  • Esecuzione:

    Mettete in un pentolino i piselli, la zucchina tagliata a pezzettini e l’acqua. Fate cuocere con un coperchio per circa 10 minuti a fuoco medio e nel frattempo dedicatevi ai crostini.

    Tagliate il pane a pezzettini e mettetelo in un padellino a tostare fino a quando non si sarà dorato. Potete insaporirlo con un po’ di pepe o un pochino di olio prima di farlo saltare.

    Trascorsi i dieci minuti, prendete il minipimer e frullate piselli e zucchina fino ad ottenere un composto bello denso e liscio. Salate e pepate a piacere. Lasciate cuocere il passato ancora per qualche minuto e il grosso del lavoro è finito.

    Mettete tutto il passato in una ciotola capiente, decorate con i semi misti, i crostini di pane e infine grattugiate la buccia di limone: siete pronti!

Abbiamo finito anche questa ricetta! Io trovo che verdure e limone si sposino benissimo insieme, creando contrasto fra il sapore dolce dei piselli e l’acidino della scorza.

Possibili varianti?
Potete ovviamente aggiungere anche una patata alla zuppa per renderla più cremosa e densa, ma la cottura dovrà essere più lunga per riuscire a lessare la patata. Altrimenti potete metterla già cotta e tenere i tempi indicati sopra.
Ci vedo bene anche del riso o dell’orzo per creare un minestrone: sicuramente il tutto verrà più nutriente e sostanzioso. In questo caso vi basterà aggiungere il riso già cotto nella zuppa dopo averla frullata.
Per aumentare il carico proteico invece potete aggiungere delle lenticchie, deve essere una vera bomba così! Mi auto prometto che lo preparerò anche in questa versione.

Se non lo fate ancora, seguitemi su instagram e Pinterest! Così sarete sempre aggiornati su cosa pubblico e cosa combino quando non scrivo qui. Pinterest non lo so ancora usare, sarò sincera, vado un po’ a tentoni, ma piano piano migliorerò!

Siete alla ricerca di altre ricette? Potete cliccare qui sotto il bottone che preferite per visitare le pagine del sito dedicate (ho appena imparato a farlo ora metterò bottoni ovunque).

Abbiamo finito per davvero, spero vi siate gustati la vostra passata di piselli con crostini fatti in casa e limone! Come sempre grazie per essere stati qui, è un piacere sapere che non scrivo solo per me stessa.

A presto!

/ 5
Grazie per aver votato!