Pasta con cavolo e pomodori secchi

Buongiorno a tutti. Oggi prepariamo un pranzo semplice, sano e vegano: pasta con cavolo e pomodori secchi. Aggiungiamo poi anche dei pinoli e vi farà volare!

Pasta con cavolo e pomodori secchi

L’ho fatta senza grandi aspettative, utilizzando quel poco che avevo, nel minor tempo possibile. Il risultato però è stato ottimo, tanto da essere qui oggi a proporvelo: vi consiglio davvero di dare una chance a questa pasta.

Perfetta per tutti, senza latticini e carne, è una ricetta vegan al 100%. Utilizzate il formato di pasta che preferite e iniziamo a cucinare!

Ingredienti:

Ingredienti:Dosi:
Pasta integrale In base alla fame
Pomodori secchi (sott’olio o meno, non cambia)2 a persona
Cavolo romanescoCirca un quarto a persona
Olio evoq.b.
Pinoliq.b.
Sale e pepeA piacere

Preparazione della pasta con cavolo e pomodori secchi:

Per prima cosa lessate il cavolo romano in acqua salata per una decina di minuti, in modo che sia cotto ma croccante. In alternativa, potete cuocerlo in microonde con un goccio di acqua e aceto bianco, coperto con un piatto, sempre per circa 10 minuti e ottenendo la stessa consistenza.

Procedete, dopo aver fatto bollire l’acqua, buttando la pasta e facendo scaldare una padella con dell’olio. Dopo che l’olio sarà caldo, aggiungete la cime del cavolo lessato e fatele saltare per qualche minuto, aggiungendo se necessario dell’acqua di cottura.
[Mi raccomando, i gambi non si buttano, si condiscono e si mangiano: sono deliziosi].

Dopo circa cinque minuti, aggiungete i pomodori secchi: io li ho tagliati molto sottili con una forbice, direttamente in padella. Lo so, non si fa così, ma vi ho detto che volevo metterci meno tempo possibile e anche pulire il meno possibile (ha funzionato!). Fateli saltare insieme ai broccoli e aggiungete acqua di cottura per ammorbidirli.

Quando la pasta sarà cotta, scolatela e aggiungetela al sugo: fate saltare ancora un minuto, aggiungete ancora un pomodorino secco e i pinoli. Pepe, olio e sale a piacere e siamo pronti per mangiare!

La vostra pasta con cavolo e pomodori secchi è pronta, sanissima e davvero buona! Potete aggiungere se volete del lievito alimentare per completare, ma secondo me non è necessario! Lasciate un commento qui sotto se vi è piaciuta e fatemi sapere se avete richieste di qualche tipo, sarò felice di accontentarvi.

Qui sotto trovate gli ultimi articoli pubblicati sul blog: sbirciateli se non li avete ancora letti!

  • Pasta feta e pomodorini

    Pasta feta e pomodorini

  • Pasta con cavolo e pomodori secchi

    Pasta con cavolo e pomodori secchi

  • Riso e latte

    Riso e latte

Se le ricette vi piacciono, se gradite le idee e il lavoro che ci sta dietro, condividete il link o parlate di #pappalardella con i vostri parenti, i vostri amici o con il vostro partener, che potrebbe magari prendere un bello spunto per la prossima cena romantica. Io ve ne sarei davvero grata!

Qui sotto trovate le icone social per instagram e pinterest. Diffondete il verbo e fatemi sapere se la ricetta di oggi vi è piaciuta! A presto 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!