Pasta frolla classica

Pasta frolla classica

La pasta frolla classica è una pasta friabile, dolce e ricca, perfetta come base per diverse ricette, fra cui biscotti, torte o pasticcini. Pare abbia origini antiche, addirittura attorno all’anno Mille, quando è iniziata l’importazione della canna da zucchero dall’Egitto.

Gli ingredienti di base sono sempre gli stessi, burro, uova, farina, zucchero e aromi, ma possono essere combinati in modo sempre diverso per ottenere diversi consistenze o sapori. Esistono molteplici metodi di preparazione della frolla: il metodo classico, il metodo sabbioso e il metodo montato. Esistono anche diversi tipi di frolla: la sablè, che contiene il 50% di burro rispetto alla farina, la comune, che contiene il 50% di burro e il 30% di zucchero rispetto al peso della farina, la pasta frolla per fondi, utilizzata per la base di crostate, contiene il 40% di burro rispetto al peso di farina. Per ultima c’è anche la pasta frolla montata, con una percentuale di zucchero che supera il 60% rispetto al peso della farina.
Magari ne parleremo in un articolo dedicato!

Detto questo, la mia frolla è casalinga, non segue perfettamente le percentuali e si adatta all’utilizzo sia per le basi delle torte che per fare biscotti di frolla. Io la trovo friabile al punto giusto e non troppo zuccherata, esattamente come piace a me.
Lo so, c’è il burro, ma per alcune ricette è necessario! Prossimamente pubblicherò anche la ricetta della mezza frolla che sostituisce a parte del burro la ricotta, ma diciamo che se volete essere sicuri che il vostro dolce venga una bomba (in tutti i sensi) questa è la ricetta giusta. Ogni tanto vale la pena peccare!

Tempo richiesto: 40 minuti

Vi serviranno circa 10 minuti per preparare la frolla e 30 minuti di riposo in frigorifero.
Per la preparazione vi servirà un mixer, in alternativa potete anche impastare gli ingredienti a mano, ma ci vorrà un po’ più di tempo.

  • Ingredienti:

    – 100 g di zucchero semolato a velo o normale (in questo caso andrà polverizzato)
    – 1 limone (vi servirà la buccia, fate attenzione che sia edibile e quindi non trattato)
    – 110 g di burro freddo
    – 250 g di farina 00
    – 1 uovo + 1 tuorlo
    – Sale (la punta di un cucchiaino da caffè)
    – 1 cucchiaino raso di lievito

  • Esecuzione:

    Mettete nel mixer lo zucchero e la buccia grattugiata di un limone, frullate fino a quando lo zucchero non sarà ben polverizzato. In alternativa potete usare direttamente lo zucchero a velo.

    Aggiungete ora tutti gli altri ingredienti nel mixer e frullate per almeno 30 secondi: dovete ottenere un composto abbastanza farinoso ma che si compatta facilmente.

    Stendete un velo di pellicola sul piano di lavoro, rovesciateci sopra il contenuto del mixer e compattatelo con le mani formando una palla, avvolgetelo con la pellicola e riponetelo in frigo per almeno 20-30 minuti, servirà a raffreddare il burro e quindi a rassodare la frolla, per renderla meglio lavorabile poi.

  • Consigli:

    Ricordatevi di frullare lo zucchero, altrimenti sentirete i granellini sotto ai denti quando mangerete la vostra torta o i vostri biscotti! Potete utilizzare anche lo zucchero di canna, sempre con la stessa regola.
    Perchè il limone edibile? Perchè i limoni trattati vengono lavorati con pesticidi, antimuffe, cere e lucidanti, è quindi importante cercare di evitarli quando si utilizza la buccia per cucinare (e anche in generale, direi io).

La vostra frolla è pronta: se siete arrivati qui da altre ricette, tornate sulla home e continuate a cucinare.

Se invece cercate delle idee per utilizzarla potete guardare la sezione dolci del blog, sono sicura troverete qualcosa che vi aggrada.
Per preparare altro, andate direttamente sulla home e lasciatevi ispirare!

Vi aspetto su instagram per rimanere sempre aggiornati, per vedere i vostri piatti fatti in casa e per interagire in modo un po’ più diretto!

/ 5
Grazie per aver votato!