Pasta risottata con zucchine e tonno

Non sapete cosa mangiare a pranzo e non volete sporcare ventisette padelle per fare un sugo? Vorreste un buon piatto unico con tutti i macronutrienti necessari? La pasta risottata con zucchine e tonno è quello che fa per voi!

Pasta risottata con zucchine e tonno
Pasta risottata con zucchine e tonno

Non fatevi ingannare: risottata nel senso che l’effetto finale è cremoso e morbido, ma non ci vuole né formaggio né burro per mantecare! Proprio perchè senza latticini questo piatto è bilanciato e nutriente, oltre che pazzescamente delizioso.

Io me ne sono innamorata, ho sporcato pochissimo in cucina e il risultato è stato più che soddisfacente. Credo davvero sia un’ottima alternativa alla cottura classica. Siete curiosi di sapere come si fa? Procedete nella lettura e preparate questa pasta risottata insieme a me.

Preparazione della pasta risottata

Tempo richiesto: 20 minuti.

Il tempo è indicativo, dipende molto dal tempo di cottura della pasta che scegliete.

  • Ingredienti – per una persona:

    – Una zucchina
    – 40 g di tonno sgocciolato
    – 70 g di pasta (questo è quel che mangio io, ognuno si aggiusti in base alla fame)
    – Un pentolino circa di acqua bollente
    – Sale fino e pepe q.b.
    – Olio evo q.b.

  • Esecuzione:

    Iniziate mettendo l’acqua in un pentolino e portatela a bollore.

    Tagliate le zucchine a rondelle e buttatatele in una padella abbastanza capiente insieme a un filo d’olio. Fatele rosolare per un paio di minuti.

    A questo punto aggiungete nella stessa padella delle zucchine la pasta (sì, a crudo, non sono impazzita), coprite tutto a filo con acqua bollente e aggiungete un cucchiaino di sale fino circa. Ovviamente più pasta usate più sale ci va.
    Mettete il coperchio e lasciate cuocere per circa i due terzi del tempo di cottura della pasta.

    Verso la fine, alzate il coperchio e lasciate che l’acqua rimasta evapori! Assaggiate la pasta e valutate anche la salatura. Se non è abbastanza cotta aggiungete altra acqua, insomma, autoregolatevi in base alla cottura finale che vi garba.

    Quando la pasta sarà cotta e il risultato cremoso, aggiungete il tonno e mescolate.
    Aggiungete pepe e olio se volete, per me non è stato necessario.

La vostra pasta risottata con zucchine e tonno è pronta, super cremosa e gustosa. Impiattate e decorate con un cucchiaio di parmigiano, inforcate la posata e viaaaa.

Buon appetito! Spero davvero che vi piaccia, fatemi sapere cosa ne pensate!

Alla ricerca di altre idee per il pranzo? Guardate le foto sul mio profilo instagram e lasciatevi ispirare dall’aspetto, altrimenti vi posso proporre qualcosa io!
Vediamo un po’… per pranzo sarebbe perfetto il cous cous colorato con verdure, basta schiacciare sopra al nome per scoprirlo! Per qualcosa di più speziato invece perchè non il miglio al curry con frittatina e piselli?

Insomma, spero di avervi dato una bella idea per un primo un pochino diverso dal solito! Grazie se siete arrivati fino a qui, a presto!

/ 5
Grazie per aver votato!