Pasta rossa con melanzane saltate

Una delle mie più grandi passioni è la pasta al pomodoro, potrei mangiarla tutti i giorni senza stufarmi mai. Se poi ci aggiungiamo anche le melanzane arrivo davvero in paradiso. Per questo oggi vi propongo la pasta rossa con melanzane saltate, una vera delizia!

Pasta con melanzane

Si tratta di una ricetta basica, semplice e veloce da realizzare. Si prepara con pochi ingredienti ed è perfetta per tutti, anche per gli intolleranti al lattosio o per i vegani. E’ adatta per un pranzo veloce, perchè il sugo è pronto in massimo quindici minuti!

Quindi cosa stiamo aspettando? Iniziamo a cucinare!

Ingredienti – per tre persone:

Ingredienti Dosi
Pasta integrale 210 g (ovviamente a piacere)
Passata di pomodoro 250 g circa
Cipolla q.b. (assolutamente facoltativa)
Melanzana Una media
Olio evo q.b.
Basilico q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta rossa con melanzane saltate

  1. Per prima cosa, iniziate mettendo l’acqua per la pasta a scaldare. Quando sarà pronta, buttate e procedete come sapete. Andrà tutto di pari passo con la preparazione del sugo. Qui mi astengo dalla spiegazione, credo sia superflua.
  2. Iniziate a lavare e pulire la melanzana dal picciolo superiore: tagliatela a cubetti di medie dimensioni.
  3. A questo punto mettete sul fuoco una padella con pochissimo olio, fatela scaldare e aggiungete le melanzane. Tenete il fuoco medio e fate cuocere i vostri pezzetti di verdura per circa 5-7 minuti, fino a quando non si saranno ammorbiditi. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura.
  4. Nel frattempo mettete sul fuoco un’altra padella con dell’olio. Tagliate la cipolla a pezzettini e fatela rosolare fino a doratura. Aggiungete la passata di pomodoro e fatela cuocere per qualche minuto, in modo che si insaporisca e si asciughi un po’.
  5. Quando mancheranno circa cinque minuti alla fine della cottura della pasta, unite le melanzane al pomodoro e fate cuocere tutto ancora fino alla fine. Scolate la pasta e aggiungetela al sugo.
  6. Condite bene, aggiungete l’olio e del basilico se vi piace.

È arrivato il mio momento preferito, è ora di mangiare! Gustate la vostra pasta e fatemi sapere cosa ne pensate!

Spero davvero che vi piaccia, io la adoro! Come sempre qui trovate il link per Instagram, vi aspetto anche lì, per rimanere sempre aggiornati.

Qui trovate altre ricette con le melanzane: pizzette di melanzane, il vero must di questo blog, e parmigiana di melanzane monoporzione! Very good and very easy, da provare tutte!

Tanti saluti amici, a presto!

/ 5
Grazie per aver votato!