Pasta rossa risottata con lenticchie decorticate

La pasta risottata è ormai una delle mie passioni e mi diverto a sperimentare diverse combo per i sughi, per cui oggi vi presento la pasta rossa risottata con lenticchie decorticate! Posso dire? Che buona!

Pasta rossa risottata con lenticchie decorticate

Vi siete persi la prima puntata? Eccola qui, pasta risottata con zucchine e tonno! Nella variante di oggi invece stiamo sull’onda vegana, quindi non utilizzeremo carne, pesce o formaggi. Solo quattro ingredienti principali!

Quale è il segreto della pasta risottata? Si cuoce tutto insieme, con poca acqua, in modo che l’amido rimanga nella pentola e non venga scolato. In questo modo si forma un sughino che non ha bisogno né di formaggio né di burro per dare una consistenza cremosa.

L’unione fra pasta e legume è perfetto per fare un piatto unico completo, che va ovviamente addizionato con delle verdure per dare il giusto contenuto anche di fibre. Quindi magnatevi della verdure insieme a ‘sta pasta!

Preparazione della pasta risottata

Il tempo di preparazione dipende molto dal tempo di cottura della pasta.

  • Ingredienti:

    – 70 g di pasta corta (come sempre, indicativo, questa è quella che mangio io, voi regolatevi)
    – 30 g di lenticchie rosse decorticate (secche)
    – 100 g di passata di pomodoro (circa)
    Porro (facoltativo)
    Acqua bollente
    Olio evo q.b.
    Sale e pepe q.b.

    Se volete utilizzare le lenticchie secche vi consiglio di comprare quelle decorticate, perchè cuociono in meno tempo rispetto a quelle normali. Se siete di fretta potete utilizzare quelle precotte.

  • Esecuzione:

    Mettete l’acqua a scaldare in un pentolino o nel bollitore.

    Tagliate il porro a strisce sottili e fatelo saltare con un filo di olio; quando sarà dorato aggiungete la passata di pomodoro e portatela a sobbollire.

    Guardate i tempi di cottura della pasta e delle lenticchie, in generale queste ultime dovrebbero metterci qualche minuto in più rispetto alla pasta.
    Buttate l’ingrediente con un tempo di cottura più alto (dico lenticchie) e aggiungete un goccio di acqua bollente in modo che rimangano sommerse. Trascorsi i minuti di scarto fra un tempo di cottura e l’altro buttate anche il secondo ingrediente (la pasta), aggiungete ancora acqua in base alla necessità e lasciate cuocere a fuoco medio.
    Tenete mescolato di tanto in tanto e quando notate che l’acqua è troppo poca aggiungetene un po’. Verso la fine lasciate che si riassorba in modo che non vi venga una zuppa.
    Aggiustate negli ultimi 3-5 minuti di sale e di pepe, in modo da regolarvi sia sulla cottura che sulla salatura all’assaggio!

    Non serve scolare! Mettete tutto nel piatto, condite se volete con un filo di olio, qualche foglia di basilico e del parmigiano vegetale!

La vostra pasta rossa risottata con lenticchie decorticate è pronta per essere gustata! Buonissima, completamente vegana e sana, che volete di più?

Se vi interessa la ricetta del parmigiano vegetale, la trovate cercando fra i video YouTube di CucinaBotanica! Davvero buonissimo!

Abbiamo finito una nuova ricetta e spero davvero che vi sia piaciuta! Come sempre, vi aspetto su Instagram, per rimanere sempre aggiornati! Se le ricette vi piacciono e le cucinate, aspetto le vostre storie con il tag o l’hashtag, mi renderebbe molto felice 🙂 (ndr. se avete il profilo chiuso purtroppo non le posso vedere, però potete mandarmi le vostre foto anche in Direct!).

A presto amicotti!

/ 5
Grazie per aver votato!