La ricetta di oggi vi spiega come io preparo le patate piccole da forno. Tutti le conosciamo, tutti le amiamo e tutti abbiamo un modo per cucinarle diverso, oggi vi presento il mio.
Si tratta di una ricetta semplice, quasi scontata, ma le patate cotte come vi dirò adesso rimangono croccanti fuori e morbide dentro. Sembrano la versione ibrida fra le patate bollite e quelle arrosto e, per me, sono spettacolari. Vi dirò, l’ultima volta che le ho preparate le ho mangiate per merenda. Forse questo vi convincerà, forse no, in ogni caso io vi consiglio di provarle!
Preparazione delle patate piccole da forno
La quantità di patate è pari a quella che più preferite; molto spesso si trovano già confezionate in pacchi da mezzo o da un kilo. Vi serviranno anche olio evo, sale maldon (o grosso), pepe, rosmarino e aromi eventuali a piacere.
Dato che le consumeremo con la buccia, lavate molto bene le patate e, nel caso fosse necessario, pulitele con una spazzola dalla terra. Asciugatele molto bene con un panno pulito e tagliatele a metà, in modo da poterle appoggiare coi culetti sulla teglia.
Procedete proprio in questo modo, disponete tutte le patate su una teglia da forno foderata con la parte tagliata verso l’alto e i sederi con la buccia appoggiati.
Condite con olio abbondante (potete utilizzare un pennello per olio se preferite), pepe, sale maldon e rosmarino. Io utilizzo solitamente il rosmarino fresco tagliato molto fine. Aggiungo poi qualche aghetto intero qui e là.
Infornate le vostre patatine nel ripiano più basso del forno, ad una temperatura di 180°C in forno statico. Lasciatele cuocere per 40 minuti e una volta trascorso questo tempo, spegnete il forno e lasciatele all’interno ancora per 10-15 minuti.
È il momento di assaggiarle: vi assicuro che saranno buonissime!
Con cosa le mangio?
Sono perfette secondo me con tutto, anche con il gelato, ma se volete andare per il sottile io le preparerei indubbiamente con una salsa di accompagnamento, tipo la salsa allo yogurt speziata. Se non volete accendere il forno solo per le patate, potreste preparare nelle stesse tempistiche la feta al forno aromatizzata alla paprika. In questo modo avrete un menù completo con verdure, carboidrati e proteine.
Non dimentichiamoci altrimenti del rotolo di frittata con spinaci e formaggio spalmabile, anche lui un ottimo cavallo di battaglia.
Abbiamo finito, inutile dirvi che mentre scrivo questo articolo mi è venuto un languorino non indifferente!
Se le ricette vi piacciono, se gradite le idee e il lavoro che ci sta dietro, condividete il link o parlate di #pappalardella con i vostri parenti, i vostri amici o con il vostro partener, che potrebbe magari prendere un bello spunto per la prossima cena romantica. Io ve ne sarei davvero grata!
Qui sotto trovate le icone social per instagram e pinterest. Diffondete il verbo e fatemi sapere se la ricetta di oggi vi è piaciuta! A presto 🙂