Pizzette di melanzane

Cosa vi propongo oggi? Queste meravigliose pizzette di melanzane, perfette per un aperitivo o per un contorno, richiedono solo tre ingredienti e la voglia di grigliare le melanzane!

Pizzette light di melanzane.

Come sappiamo, la pizza, che sia in teglia, del ristorante, del fornaio, surgelata, di sfoglia, fatta in casa e chi ne ha più ne metta, non è l’alimento più leggero e salutare del mondo. Per questo motivo vi propongo una versione light a base di melanzana che può ricordarla (ndr. lo so, lo so, non è la stessa cosa, non scateniamo l’ira da pizzaioli che è in voi per favore).

Le melanzane in questo caso offrono un’ottima alternativa alla base di farina, sono verdure con scarso contenuto calorico grazie al grande contenuto di acqua, sono ricche di antiossidanti, vitamine e minerali. Inoltre, grazie all’attività stimolante sul fegato, inducendo un incremento di secrezione di bile, la melanzana risulta essere un alimento ipocolesterolemizzante.
Generalmente non vengono mai consumate crude perchè, oltre al sapore non gradevole, contengono solanina, un alcaloide tossico che viene eliminato durante il processo di cottura.
Ricordatevi che non tutti i metodi di cottura però sono sani, quindi friggerle non sarà l’opzione migliore se volete rimanere leggeri, anche se sicuramente darebbe una svolta alla ricetta niente male!

Bando alle ciance, ciancio alle bande, eccovi la ricetta delle pizzette di melanzane!

  • Ingredienti:

    – Una melanzana tonda/ovale
    – Passata di pomodoro (le quantità dipendono molto dalla dimensione della melanzana)
    – Mozzarella per pizza (stessa cosa del pomodoro)
    – Sale e pepe q.b.
    – Basilico (facoltativo)
    – Origano (facoltativo)
    – Olio EVO

  • Esecuzione:

    Scaldate il forno a 120°C statico.
    Lavate bene la melanzana e pulitela dal picciolo e dalla coda finale, tagliatela a fettine non troppo sottili, direi circa mezzo centimetro, in modo che rimangano compatte durante la cottura.

    Scaldate la griglia, quando sarà bollente grigliate le fettine, è un lavoro lento e tedioso, ma ne vale la pena. Non serve che si cuociano completamente, perchè tanto poi andranno in forno: quando vedete che i bordi iniziano a scurirsi (circa 2 minuti) giratele e fate cuocere anche l’altro lato. Se avete dei dubbi c’è solo un modo per capire se sono cotte, assaggiate!
    Quando le togliete dalla griglia potete disporle direttamente su una teglia da forno ricoperta.

    Preparate intanto la passata di pomodoro in una ciotolina e conditela con dell’olio, sale e pepe.
    Tagliate la mozzarella della pizza a cubetti abbastanza piccoli e mettete tutto da parte.

    Quando tutte le fettine di melanzana saranno grigliate e sulla teglia, ricopritele con un cucchiaino o due di passata e qualche cubetto di mozzarella, mettete un po’ di origano e infornate!

    Lasciate cuocere per 10 minuti sul piano centrale con forno statico, poi mette il ventilato e fatele andare per altri due minuti.

    Siete pronti per sfornare e mettere in tavola; prima di servire potete aggiungere un filo di olio, delle foglie di basilico (consiglio vivamente, secondo me le rende magiche) o ancora dell’origano!

  • Consiglio

    Per la passata di pomodoro: se siete abituati ad usare una passata liquida, potete metterla in padella e farla rapprendere qualche minuto prima di utilizzarla.
    Per la mozzarella: se volete utilizzare quella normale, ricordatevi di tagliarla e di metterla a colare prima di iniziare a grigliare, altrimenti rilascerà tutta l’acqua in cottura e le vostre pizzette si ammolleranno. Ovviamente potete utilizzare anche altri formaggi, come provola, grana, philadelphia o robiola, l’importante è che non lascino andare acqua.

Se vi sono piaciute, aspetto un commento qui o su instagram, dove potete seguirmi per rimanere sempre aggiornati sulle nuove ricette! Guardate, ricreate e condividete usando l’hashtag #pappalardella .

Se invece siete alla ricerca di altre idee o ricette, potete consultare la home del sito e sbizzarrirvi!

/ 5
Grazie per aver votato!