Molti di voi non lo possono sapere, ma io ho sempre avuto una grande passione per le polpette, così grande che c’è stato un periodo fra medie e liceo in cui dicevo che avrei aperto una polpetteria e ne avrei fatto un business. Quel sogno è sfumato e nel frattempo ho deciso di fare medicina, uguale no? La mia passione però non si è appassita, tutt’altro.. per questo motivo oggi, oltre a quelle che già ho postato, ve ne propongono un nuovo tipo: polpette di ricotta e spinaci!
Senza uova, olio e farina, sono perfette per un pranzo leggero che però non ci porti a rinunciare al gusto!
Da preparare sono davvero semplicissime, si cuociono in forno per una ventina di minuti e il gioco è fatto. Io le trovo perfette e secondo me saranno apprezzate da tutta la famiglia, anche dai più piccoli di casa. Quello poi dovrete confermarmelo voi però!
Vi serviranno solo quattro ingredienti per realizzare un pranzetto niente male. Pronti? Partiamo!
Preparazione delle polpette di ricotta e spinaci
Tempo richiesto: 30 minuti
Il tempo è calcolato non considerando il tempo di cottura degli spinaci.
- Ingredienti – per 16 polpette circa:
– 300 g di spinaci già lessati e ben scolati
– 150 g di ricotta vaccina
– 2 cucchiai di parmigiano reggiano
– 3 cucchiai di pan grattato + per l’esterno
– Sale e pepe q.b. + noce moscata a piacere - Esecuzione:
Accendete il forno a 180°C statico.
Assicuratevi che gli spinaci siano ben strizzati e sminuzzateli con un coltello in modo che non siano filamentosi. Se non avete voglia di tagliarli a mano potete usare il mixer, ma secondo me è più una sbatti pulire quello poi che fare tutto a mano prima.
Mettete gli spinaci in una ciotola e aggiungete tutti gli altri ingredienti: ricotta, parmigiano, pan grattato, sale, pepe e noce moscata. Mescolate tutto e fate in modo che si amalgami bene!
Ricoprite una teglia con della carta forno. Versate del pangrattato su un piatto, prelevate un cucchiaio circa di impasto e fatene una pallina, giratela nel pangrattato e adagiatela sulla teglia. Via on repeat fino a che l’impasto non sarà finito. Dovrebbero uscire circa 16 polpette.
Infornate e lasciate cuocere per un tempo totale di circa 20 minuti: a metà del tempo girate le polpette in modo che si cuociano uniformemente.
Abbiamo già finito, io di scrivere e voi di cucinare. Spero davvero che le gustiate e che vi piacciano: io le trovo delicate ma davvero buone!
Varianti?
Voglio delle polpette più saporite: se il tuo desiderio è quello di ottenere delle polpette che abbiamo un gusto un pochino più intenso rispetto a quello della sola ricotta ci sono diverse cose che puoi fare.
- Aggiungi dell’olio e del formaggio grattugiato alla panatura esterna, questo darà un tocco in più alle tue polpette senza alterare troppo il principio del piatto.
- Aggiungi del pecorino all’interno del composto, oppure nel creare la pallina di impasto puoi mettere al centro un cubetto di mozzarella, in modo che ci sia l’effetto filante quando le mangi!
E la versione non vegetariana? Beh, hai ragione! Io mangio davvero pochissima carne e per questo le mie ricette sono prevalentemente vegetariane. In questo caso però vedo davvero bene dei cubetti di prosciutto cotto nell’impasto! Anzi, prima o poi proverò sicuramente a farle!
Mi raccomando, piuttosto che comprare il prosciutto già a cubetti, vai in gastronomia e fatti tagliare una fetta di prosciutto bella alta! Una volta a casa potrai tagliarla in cubetti tu stesso e utilizzare così un prodotto con meno conservanti.
Versione al sugo: ce le vedo benissimo, cotte in una bella salsa di pomodoro al posto che in forno. Anche in questa versione non le ho mai provate!
In generale queste varianti non le ho mai testate, per questo se ci proverai tu mi piacerebbe che mi facessi sapere come sono! Lascia un commento qui sotto, scrivimi un messaggio su instagram oppure metti una storia o un post taggandomi @pappalardella o utilizzando l’hashtag #pappalardella, ne sarò moooolto più che felice!
Altre polpette
Se siete alla ricerca di qualcosa di diverso potrebbero interessarvi delle polpette di carne con olive nere, morbide, ancora una volta senza uova e gustose.
Per delle polpette vegetali del tutto diverse da quelle di oggi invece potete provare le polpette di patate, piselli e formaggio!
Se invece vi sono avanzati degli spinaci e non sapete come utilizzarli, potete provare il rotolo di frittata con spinaci e formaggio spalmabile: una goduria!
La ricetta delle polpette di ricotta e spinaci è finita qui e noi ci vediamo alla prossima! Come sempre, grazie del supporto, a presto!
Very tasty!!