Ratatouille di verdure al forno

Buongiorno amici! Per questo weekend vi offro la ratatouille di verdure al forno, un piatto colorato, saporito e sano.

La ratatouille è il piatto forte della mia mamma! Quando ha tempo le piace tagliare e preparare le verdure per poi disporle in modo ordinato nella teglia. Le combinazioni di verdura sono sempre diverse, in base alle stagioni e a cosa abbiamo in casa.
Questo è il piatto perfetto per unire tutte le verdure che avete e realizzare un contorno davvero gustoso e nutriente. Per me, è un piatto che sa inevitabilmente di casa (e di buono)!

Non lo nego, vi servirà pazienza. Sbucciare le verdure e tagliarle richiede tempo! Il trucco è dedicarvi anche ad altro mentre lo fate: ascoltate un podcast, un audiolibro o perchè no lasciate scorrere in sottofondo una serie tv che vi piace. Io faccio sempre così mentre cucino, storytel e spotify sono i miei amici più cari.

Come tutti gli ultimi piatti, anche questo è adatto davvero a tutti: bambini, adulti, folletti, vegani, intolleranti alla vita, al lattosio e al glutine. Farete contenti tutti, ma soprattutto voi stessi, perchè sarà buonissimo!

Ingredienti:

Le verdure che secondo me non possono mancare in una ratatouille sono: patate, cipolle (bianche e rosse), zucchine e carote! Tutto il resto lo potete variare: radicchio, finocchi, topinambur, pomodorini, zucca, insalata indivia! Insomma, chi ne ha più ne metta. Variate anche in base ai colori, in modo che l’effetto finale sia scenografico e non monotono.

Per le dosi, regolatevi in base a quanti siete e ai gusti! Vi consiglio di usare almeno due patate e una cipolla, due zucchine e due carote!

Per condire vi basteranno olio, sale, pepe e aromi a piacere, come timo, origano o aglio in polvere.

Preparazione della ratatouille di verdure al forno

Il mio consiglio è di sbucciare e lavare tutte le verdure in partenza, in modo da dedicarvi in un secondo momento al taglio e alla disposizione nella teglia. Mi raccomando, ricordatevi di preriscaldare il forno a 200°C.

Dopo aver lavato tutto, dividete le verdure in base al loro tempo di cottura. Le patate e la zucca – che impiegano molto a cuocere – andranno tagliate sottili, mentre per zucchine e carote basteranno delle listarelle più grandi.

Solitamente io affetto zucca, cipolle e patate con la mandolina, in modo da ottenere delle fette sottili. Per le altre verdure invece faccio delle listarelle (un po’ più ciccione di una patatina fritta o di una sigaretta) o delle fette più spesse. Personalmente preferisco la versione a sigaretta, ma non cambia nulla.
Oh, potete anche farle tutte a cubettoni e buonanotte al secchio!

Prendete una teglia adatta alla quantità di verdure che avete tagliato, ungetela con dell‘olio sul fondo e iniziate a disporre le vostre verdure. Il mio consiglio è quelle di andare a strisce, in modo da separare i vari gusti. In questo modo, se a qualcuno non piace una verdura, sarà libero di non mangiarla. Partite: cipolle, zucca, patate, zucchine, carote e ripetete! Per quanto riguarda i pomodorini, tagliateli a metà e decorate le vostre verdure, doneranno colore.

Per finire, condite con olio, sale, pepe e gli aromi che preferite.

Cottura

Infornate la vostra teglia in forno statico preriscaldato e abbassate la temperatura a 180°C. Lasciate cuocere per circa unora, controllando regolarmente il forno. Se ce ne fosse la necessità, potete aggiungere un foglio di alluminio sulla superficie della teglia per evitare che la parte superiore delle verdure si strini. D’altra parte, se invece gradite la crosticina, mettete il grill gli ultimi minuti!

Mi raccomando, controllate le verdure! In base al vostro forno potrebbero volerci dieci minuti in più o in meno. Quando vedrete che saranno morbide, potrete provare ad estrarre una fettina di patata e vedere se è cotta. Le patate sono in assoluto le più ostiche, quindi regolatevi sempre guardando quelle.

Trascorsa l’oretta, il vostro piatto di ratatouille di verdure al forno sarà pronto da gustare, accompagnato da qualche altra prelibatezza!

Con cosa la mangio?

La domanda è lecita e io vi rispondo pensando ai miei gusti e alle mie abitudini. Per me sarebbero un ottimo contorno per delle polpette di ricotta e spinaci o affondate nella salsa allo yogurt speziata.

Prima che mi dimentichi! Se dovessero avanzare, non buttatele assolutamente: usatele per condire una pasta o per un torta salata, saranno perfette!

Bene amici, io ho finito!

Qui sotto trovate le icone social per instagram e pinterest. Diffondete il verbo e fatemi sapere se la ricetta di oggi vi è piaciuta! A presto 🙂

Vi lascio anche un elenco dei podcast che mi sono piaciuti nell’ultimo periodo e che potrebbero interessarvi mentre cucinate:

Ora vi saluto per davvero. Alla prossima!

/ 5
Grazie per aver votato!