Rotolo di frittata con spinaci e formaggio spalmabile

Rotolo di frittata con spinaci e formaggio spalmabile.

La settimana scorsa, per la prima volta dopo mesi, abbiamo organizzato un pranzo in giardino con un paio di amici ed è sembrato un sogno. Ovviamente il mio compito era quello di preparare gli aperitivi e i contorni per la grigliata. Dopo aver pensato un po’, mi è venuta in mente la ricetta che vi propongo oggi: un rotolo di frittata con spinaci e formaggio spalmabile.

L’esecuzione è piuttosto semplice, non bisogna fare grandi cose se non preparare la base di uova come per una semplice frittata, la cottura è in forno e poi bisogna solo farcire e tagliare a fettine (dopo vediamo comunque tutto passo per passo). Ovviamente si può riempire con altro: prosciutto cotto, zucchine trifolate, mozzarella, melanzane e chi ne ha più ne metta.

Questo piatto può essere una buona idea come aperitivo da servire tiepido o freddo, come secondo se accompagnato da un buon contorno, oppure, se ben farcito, anche come piatto unico. Dipende tutto da quanto mangiate!!

Tempo richiesto: 35 minuti.

Ci vorranno circa 30-35 minuti, 10 per la preparazione degli ingredienti, 15 per la cottura e poi altri 5-10 minuti per arrotolare, tagliare e servire.

  • Ingredienti per un rotolo:

    – 5 uova
    – 3 cucchiai di parmigiano reggiano
    – 100 g di latte (io utilizzo sempre il parzialmente scremato)
    – Sale q.b.
    – Pepe q.b.

  • Ingredienti per la farcitura:

    – 100 g circa di formaggio spalmabile
    – 150 g di spinaci già cotti

  • Esecuzione:

    Come sempre, preriscaldate il forno statico a 180°C.

    Rompete le uova in una ciotola e iniziate a sbatterle con una frusta, aggiungete poi il formaggio, il latte, il sale e il pepe, continuate a mescolare finchè il composto non sarà omogeneo e amalgamato.

    Prendete una teglia (quella che ho usato io è una 36×40, più grande è e più rischiate che la frittata non venga omogenea) e foderatela con carta forno. Mettete un filo di olio sulla carta e spargetelo con un pennellino, in modo che tutta la base sia unta.
    Versate il composto di uova sulla teglia e verificate che si distribuisca in modo equilibrato, dovrebbe ricoprire tutta la carta forno senza lasciare zone con buchi. Nel caso aiutatevi muovendo la teglia piano piano e distribuite il composto.

    Infornate la vostra teglia e mettete il timer a 12 minuti. La cottura sarà ultimata in 12-15 minuti, dipende molto dal vostro forno. La frittata deve essere chiara, non strinata o sbruciacchiata, morbida e soda. Quando vedete che è pronta (sentirete anche il profumo, sfornatela).

    Dopo aver sfornato, passate la carta forno con la base di frittata su un piano di lavoro o su un tagliere. Iniziate a stendere il formaggio spalmabile sopra alla frittata aiutandovi con un cucchiaio o con un lecca padelle; ovviamente ci vuole un pochino di pazienza, ma vedrete che piano piano si scioglierà e stenderlo sarà più semplice. Se volete facilitarvi il lavoro, mettete il formaggio in una ciotolina e fatelo scaldare in microonde per 40 secondi, stenderlo sarà molto più semplice.

    Distribuite gli spinaci sopra al formaggio, mettete ancora del pepe o dell’origano se vi piace, darà un pochino di sapore in più!

    Iniziate ad arrotolare quando la base è ancora calda: se volete più fette, arrotolate sul lato lungo, se volete meno fette ma più grosse, arrotolate sul lato corto. Io vi consiglio di arrotolare dal lato lungo. Aiutatevi ad alzare il bordo con la carta forno, il rotolo è morbido ma non si rompe, quindi non siate intimoriti di spezzarlo.

    Una volta completato l’arrotolamento, decidete come volete servire il vostro rotolo; se volete portarlo in tavola a fette, tagliatelo ora e poi impiattate direttamente i rotolini. Se volete invece servirlo intero, prendetelo e spostatelo sul piatto di portata senza ulteriori indugi.

    Nella foto io ho portato il tavola direttamente le girelle tagliate: ho messo sul piatto una base di insalata misticanza, le fettine precedentemente tagliate e ho decorato con dei fiori edibili (che fanno sempre un sacco di scena)! Buon appetito!

Il vostro rotolo di frittata con spinaci e formaggio spalmabile è pronto per essere gustato, vedrete che bontà!

Aspetto le vostre repliche su instagram e le vostre idee sulla farcitura, non vedo l’ora!

Se siete alla ricerca di altre idee per un secondo piatto vi propongo delle polpette di patate e piselli, oppure potete consultare direttamente la home e spulciare fra le varie ricettine!

A presto!

/ 5
Grazie per aver votato!