Torta soffiata allo yogurt senza cottura

La ricetta di oggi della torta soffiata allo yogurt senza cottura è davvero semplice e gustosa, direi spaziale. Cosa è una torta soffiata? E’ una torta realizzata con una base croccante di farro soffiato e cioccolato fondente, con crema di yogurt e frutta secca.

Torta soffiata allo yogurt

E’ una torta fresca, morbida e croccante allo stesso tempo, perfetta per questa primavera che bussa alla porta. Si prepara senza forno, senza uova e senza particolari strumenti in cucina. Vi basterà una ciotola per sciogliere il cioccolato a bagno maria e uno stampo per torte a cerniera. Sì, vi serve anche un frigorifero, ma quello credo che ormai ci sia un po’ ovunque.

Iniziamo? Pronti, via!

Ingredienti:

Ingredienti:Dosi:
Cioccolato fondente 70%150 g
Farro soffiato55 g
Burro d’arachidi2 cucchiai
Yogurt bianco greco 0% 500 g
Frutta secca mista (mandorle, anacardi, nocciole) 100 g circa
Frutta fresca (fragole o altro a piacere)q.b.

Preparazione della torta soffiata allo yogurt:

  1. Per iniziare sciogliete il cioccolato a bagno maria. Quando sarà sciolto, aggiungete il burro d’arachidi e amalgamatelo. Togliete dal fuoco, aggiungete il farro soffiato e mescolate bene.
  2. Munitevi di una tortiera a cerniera da 22 centimetri e rivestitela di carta forno sulla base e sui bordi. Versate il farro nella tortiera e stendetelo in modo da formare una base compatta e omogenea. Riponete in frigo per almeno 30 minuti, in modo che solidifichi bene. Se volete, potete mettere lo yogurt in freezer mentre aspettate, in modo che risulti più compatto poi.
  3. E’ il momento di aggiungere lo yogurt, vi basterà fare uno strato omogeneo sopra alla base di farro e mettere in frigo ancora una decina di minuti almeno.
  4. Tagliate la frutta secca in modo grossolano con un coltello. Prendete la vostra torta dal frigo, togliete la cerniera e la base, mettetela in un piatto largo e decorate la superficie con la frutta secca.
  5. Infine, se vi garba, aggiungete la frutta fresca tagliata, darà la svolta!

Ecco fatto, la nostra torta soffiata allo yogurt senza cottura è pronta da mangiare! Vi giuro che è squisita e leggerissima, semplice da fare ma difficile da tagliare, quindi pay attention! Offritela alle vostre mamme, ai papà, ai nonni e agli zii, a tuttiii!

Consigli:

Se volete, potete utilizzare yogurt aromatizzati, oppure potete aggiungere dell’estratto di vaniglia al vostro yogurt bianco. Inoltre, potete aggiungere uno strato di marmellata in superficie per rendere la vostra torta ancora più golosa. Per me, già così è buonissima, ma le varianti sono sempre ben accette! Se provate qualcosa di diverso, fatemelo sapere!

Per finire:

Se cercate altre idee con il farro soffiato sul blog potete provare le gallette di farro con cioccolato e cocco oppure i cestini soffiati al cioccolato e frutti di bosco, entrambe ricette spaziali!

Se le ricette vi piacciono, se gradite le idee e il lavoro che ci sta dietro, condividete il link o parlate di #pappalardella con i vostri parenti, i vostri amici o con il vostro partener, che potrebbe magari prendere un bello spunto per la prossima cena romantica. Io ve ne sarei davvero grata!

Qui sotto trovate le icone social per instagram e pinterest. Diffondete il verbo e fatemi sapere se la ricetta di oggi vi è piaciuta! A presto 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!