Banana bread vegano

Banana bread vegano

Recentemente ho scoperto la cucina vegetale e, pur non essendo vegana, ho sperimentato diverse ricette con ingredienti di origine puramente green, rimanendo piacevolmente stupita dal gusto e dalla semplicità di preparazione. Spesso ci facciamo guidare da pregiudizi verso il mondo vegano, perchè ci sembra sempre complicato, esagerato e quasi ai limiti delle nostre possibilità in campo alimentare, quando in realtà si parla di una tipologia di nutrizione estremamente intuitiva e genuina e che proprio per questo, almeno a parer mio, andrebbe ammirata. Proprio per la voglia di una novità e per provare a mettermi in gioco ho pensato di proporvi oggi come ricetta il mio banana bread vegano!

Vi garantisco che non vi serviranno né attrezzi né molto tempo, solo voglia di mangiare un buon dolce, perché non provarlo subito quindi?

Iniziamo subito!

Ingredienti:

  • 3 banane mature
  • 80 g di zucchero di canna
  • 70 g di olio di semi
  • 70 g di latte vegetale (a scelta)
  • 150 g di farina integrale
  • 100 g di farina 00
  • 50 g di farina di mais
  • 12 g di lievito vanigliato per dolci
  • 30 g di cacao
  • Nocciole tritate per la decorazione

Esecuzione:

Preriscaldate il forno statico a 180°C. Prendete le banane e schiacciatele con una forchetta in una terrina fino a ottenere una purea. Aggiungete ora lo zucchero di canna e amalgamate con un frusta a mano, proseguite con l’olio e il latte vegetale. Aggiungete successivamente tutte le farine setacciate, lievito e cacao compresi – setacciare la farina di mais può essere complicato, solitamente non tende a raggrumare, quindi potete aggiungerla direttamente al composto.

Oliate o rivestite con della carta forno la teglia da plumcake, versate il composto all’interno e livellatelo con una marisa. Decorate con le nocciole in quantità a vostro piacimento.

Infornate per 30/40 minuti mantenendo la temperatura a 180°C, la cottura dipende molto dal vostro forno quindi dopo circa 30 minuti vi consiglio di fare la prova dello stecchetto, quando esce asciutto il vostro banana bread è pronto! Se vedete che ancora non è cotto ma si sta dorando troppo sulla superficie, potete aggiungere un foglio di alluminio a coprire la torta negli ultimi minuti di cottura.

Ecco pronta la vostra colazione o il prossimo spuntino! Ora potete gustarlo e condividerlo con tutti i vostri amici, vedrete che nessuno dira che è vegan!

Potete conservalo in una tortiera per 2/3 giorni circa!

Mi raccomando, visitate il blog per altre ricette e seguitemi sui canali social: Instagram e Pinterest! Vi aspetto!

Per altre ricette o idee potete consultare la home del sito o la categoria vegan se vi interessa l’alimentazione vegetale!

Seguitemi su instagram per rimanere aggiornati su tutte le novità!

/ 5
Grazie per aver votato!