Maxi pancake all’avena

Ecco i nuovi maxi pancake di avena! La colazione è il vostro pasto preferito e vi piace prendervi del tempo per voi stessi prima di iniziare la giornata? Se è così, allora questa sarà la vostra prossima colazione preferita, quella di cui non potrete proprio più fare a meno! I pancake sono la colazione tipica per gli americani e solo recentemente hanno iniziato a spopolare anche da noi; per questo motivo vorrei proporvi la mia versione, velocissima da realizzare, senza bisogno di attrezzi e soprattutto buonissima. Facili da cuocere, in 15 minuti avrete pronta la colazione perfetta per far partire la vostra giornata con il piede giusto! Sono sicura che anche i piccoli di casa gradiranno e li mangeranno con gusto.

Ingredienti (per 2 persone – 4 pancake):

  • 60 g di farina di avena
  • 200 g di albumi
  • 100 g di yogurt greco
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
  • Cannella a piacere (potete anche non metterla)
  • 20 g di fiocchi d’avena (facoltativi)
  • 5/6 fragole – per il topping
  • Granella di nocciole – per il topping
  • Cocco essiccato – per il topping
  • Gocce di cioccolato – per il topping

Esecuzione:

Procedete mettendo tutti gli ingredienti (tranne quelli per il topping) in una ciotola e mescolate con una frusta, anche una forchetta può andar bene, ma assicuratevi che non si formino grumi. Prendete una padella antiaderente, ungetela leggermente con dell’olio di semi e fatela scaldare per 2-3 minuti a fuoco medio. Se lo avete, nel frattempo, potete far scaldare il piatto in cui servirete i pancake in microonde, in modo che non si raffreddino mentre li cuocete.

Ora che la padella è calda abbassate il fuoco e versate il composto nel tegame utilizzando un mestolo da minestra (a me, utilizzando il mestolo, sono usciti 4 pancake grandi). Il composto dovrebbe stendersi da solo, mettete il coperchio e cuocete fino a che la superficie non si ricopre di piccole bollicine – ci vorranno circa 2 minuti: è il momento di girarli! Utilizzate una spatola o aiutatevi con due cucchiai, lasciate cuocere per altri 1/2 minuti senza coperchio e poi adagiate il vostro pancake sul piatto! Ripetete l’operazione per il resto dell’impasto. Mentre cuocete potete tagliare a pezzettini le fragole. Quando i pancake all’avena saranno impiattati non vi resta che procedere a mettere il topping e voilà, la colazione è servita! Fatemi sapere cosa ne pensate!

Vi aspetto su instagram! Se invece cercate altre ricette o idee consultate la home del sito!

A presto!

/ 5
Grazie per aver votato!