Polpette di ceci con erba cipollina

I legumi dovrebbero essere il pilastro di una dieta mediterranea sana ed equilibrata, ma spesso purtroppo facciamo fatica a consumarli. Credo che sia perché sono considerati un cibo di nicchia, non si sa come cucinarli e mangiarli sempre negli stessi modi annoia, così ci arrendiamo a cibi più “fruibili”, tipo il formaggio (eheh).
Aumentare il consumo di proteine vegetali aiuta noi e il pianeta, è davvero uno degli step fondamentali per la nostra salute a 360°. Io mi sono ripromessa di consumarli almeno una volta al giorno e vi dirò che piano piano mi sto abituando, soprattutto cercando di trovare consistenze e sapori nuovi.

Bene, con queste polpette di ceci con erba cipollina scoprirete un modo di consumare i ceci veloce, gustoso e davvero salutare.
A me ricordano davvero tantissimo le polpette di pane che mia mamma faceva quando ero bambina e per cui andavo matta. Ovviamente quelle affogavano nel burro, queste invece sono vegane, ma io penso che sia anche meglio.
Davvero, provatele e vi conquisteranno subito. Sono piaciute pure al mio ragazzo, uno che quando gli parlo di legumi si gira dall’altra parte. Insomma, convinto lui tutto il resto è in discesa. E’ il vostro turno!

Polpette di ceci all'erba cipollina

Ingredienti – per 3 persone circa:

Ingredienti Dosi
Ceci lessati350 g
Lievito alimentareTre cucchiai
Sale Un cucchiaino
Olio evoTre cucchiai + poco per l’emulsione
Pan grattatoTre cucchiai + per l’impanatura
Patate lesse80 g (una patata medio-piccola)
Erba cipollina10 foglie circa
Pepeq.b.
Noce moscataq.b.
Semola di grano duro q.b.
Semi di sesamo q.b.

Preparazione delle polpette di ceci con erba cipollina:

Scaracollate tutti gli ingredienti in un mixer potente: ceci, patata lessa a pezzetti, olio, sale, lievito alimentare, pan grattato, pepe, noce moscata e l’erba cipollina (il mio consiglio è quella di metterla dentro già parzialmente tagliata).

Frullate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, abbastanza compatto. Assaggiate l’impasto e se manca di sale o altro aggiustate in base ai vostri gusti.

Preparate l’impanatura mischiando la farina di semola e il pan grattato. In realtà potete sbizzarrirvi aggiungendo anche aromi o cornflakes di mais per un po’ più di corccantezza. Create con circa un cucchiaio di impasto ciascuna le vostre polpette, panatele su tutti i lati e poi poggiatele su una teglia rivestita.

Finito l’impasto, create l’emulsione di acqua e olio e cospargetela con un pennello sulle vostre polpette. Va benissimo anche nebulizzare del semplice olio. Per finire, passate le polpette di ceci nei semi di sesamo.

Sono pronte da infornare: 170°C in forno ventilato per 30 minuti. Fate passare i primi 15 minuti e poi girate le vostre polpettine, in modo che si dorino su entrambi i lati.


Le vostre polpette di ceci con erba cipollina sono pronte da gustare, croccanti fuori e morbide dentro. Spero davvero che vi piacciano come piacciono a me!

Tra l’altro, credo davvero che siano semplicissime e alla portata di tutti, un ottimo modo per cucinare i legumi in modo alternativo e per provare nuovi piatti, sani e genuini, ma non per questo meno buoni.

Per finire…

Siete alla ricerca di altre ricette? O di altre polpette? Trovate la sezione secondi piatti nel menu del blog! Troverete diverse ricette che potrebbero fare al caso vostro!

Se le ricette vi piacciono, se gradite le idee e il lavoro che ci sta dietro, condividete il link o parlate di #pappalardella con i vostri parenti, i vostri amici o con il vostro partener, che potrebbe magari prendere un bello spunto per la prossima cena romantica. Io ve ne sarei davvero grata!

Qui sotto trovate le icone social per instagram e pinterest. Diffondete il verbo e fatemi sapere se la ricetta di oggi vi è piaciuta! A presto 🙂

Ps. Da oggi potete anche votare le ricette!

/ 5
Grazie per aver votato!