Cavoletti di Bruxelles con miele e mandorle

Oggi vi propongo un contorno davvero strepitoso. Di cosa parlo? Dei cavoletti di Bruxelles con miele e mandorle. Si preparano in poco più di 15 minuti e sono perfetti da accompagnare a un secondo piatto o da usare come condimento per la pasta.

Cavoletti di Bruxelles con miele e mandorle

Io amo i cavoletti di Bruxelles. Li mangerei in qualsiasi modo: lessi con olio e sale, al forno con besciamella oppure mescolati con altre verdure. Devo dire però che preparati con miele e mandorle sono davvero fenomenali. Provate subito e fatemi sapere cosa ne pensate! Ora iniziamo a cucinare.

Per questa ricetta useremo pochissimi ingredienti. L’utilizzo del miele non la rende adatta ai vegani, ma per i vegetariani è perfetta. Per chi segue una dieta priva di derivati animali, potete provare a sostituire il miele con zucchero e acqua, tipo caramello. In tutta onestà? Non ho mai preparato i cavoletti in questa versione. Ci proverò prossimamente e vi farò sapere.
Siamo perfetti invece per intolleranti al lattosio e celiaci.

Ingredienti – per 2/3 persone:

Ingredienti Dosi
Cavolini di Bruxelles (da pulire)500 g
Miele Un cucchiaio e mezzo
Sale e pepeq.b.
Olio evo q.b.
Mandorle tostate non salateUna decina

Preparazione dei cavoletti di Bruxelle con miele e mandorle:

  1. Per iniziare lavate e pulite i cavoletti di Bruxelles. Proseguite sbollentandoli in acqua salata per 8-10 minuti oppure cuoceteli in microonde. In questo secondo caso basterà metterli in una ciotola con due dita di acqua e farli cuocere per 8 minuti alla massima potenza.
  2. Una volta lessati, tagliateli a metà e spostateli in una padella antiaderente con un filo di olio. Salate e pepate leggermente i vostri cavoletti, aggiungete poca acqua e mezzo cucchiaio di miele. Mescolate bene fino a che il miele non si sarà sciolto.
  3. Continuate a cuocere così i vostri cavoletti, aggiungete il miele rimanente fino a quando i vostri cavoletti non saranno morbidi e belli dolci.
  4. Ora aggiungete le mandorle tagliate a lamelle piccole e mescolate ancora.

Se state preparando un contorno, ci fermiamo qui!

Altrimenti, se volete preparare un sugo per la pasta, il mio suggerimento è quello di prendere quattro cucchiai circa di verdure e metterli in un mixer. Frullate i cavoletti con poca acqua fino ad ottenere una cremina. Ributtate tutto nella padella, aggiungete la pasta che preferite e mescolate. Prr finire servite guarnendo i piatti con qualche altra scaglia di mandorla. Vedrete che bontà!

Ebbene sì, anche oggi abbiamo finito! La ricetta dei cavoletti di Bruxelles con miele e mandorle è terminata e spero davvero che vi sia piaciuta come piace a me. Buon appetito amici!

Qui sotto come sempre vi lascio i bottoncini per il profilo instagram e pinterest di Pappalardella! Se preparate qualche ricetta, aspetto le vostre foto!
Per finire, se vi piacciono le ricette, vi chiedo di parlarne con amici, parenti, nonne o chi che sia! Diffondente il verbo amici. Ci vediamo alla prossima ricetta!

Qui sotto trovate le icone social per instagram e pinterest. Diffondete il verbo e fatemi sapere se la ricetta di oggi vi è piaciuta! A presto 🙂

Ovviamente, nella home di pappalardella potete trovare tante altre ricette! Qui sotto trovate tutte le categorie, scegliete quelle che preferite.

/ 5
Grazie per aver votato!