Feta al forno aromatizzata alla paprika

Per questo piatto mi ha fatto i complimenti anche mio fratello quindi ve lo dico: leggete, prendete le chiavi dell’auto e andate a fare la spesa, perchè dovete proprio provarla questa feta al forno aromatizzata alla paprika su letto di pomodori, cipolle e olive nere.

Feta al forno aromatizzata alla paprika
Feta al forno aromatizzata alla paprika

Ho pensato a questo piatto per il compleanno della mia mamma, amante pazza del formaggio di ogni tipologia, forma, consistenza e cucinato in qualsiasi modo. Così ho deciso di provare a fare una cosa completamente nuova, utilizzando quello che avevamo in casa. Il risultato è stato un piatto gustoso e apprezzato da tutta la famiglia! Quindi ecco che lo propongo anche a voi e, anche se purtroppo non lo possiamo mangiare tutti insieme, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate!

Io direi che è il piatto perfetto per l’estate se volete fare qualcosa di saporito, un po’ diverso dal solito e senza sbattimenti. Oserei dire che in 10 minuti avrete preparato tutto e non vi resterà che infilare in forno la vostra cena, sedervi, versarvi del vino e godervi la serata.

Preparazione della feta al forno

Tempo richiesto: 40 minuti.

10 minuti di preparazione (anche meno) e circa 30 minuti di cottura.

  • Ingredienti – per 6 persone:

    – 2/3 pomodori costoluti
    – 1 cipolla bianca
    – 2 confezioni di feta
    – 7/8 olive nere greche
    – Paprika q.b.
    – Olio evo q.b.
    – Origano (facoltativo)

  • Esecuzione:

    Preriscaldate il forno a 200°C in modalità statica.

    Tagliate i pomodori a fettine sottili di circa mezzo centimetro e disponetele sulla base di una pirofila. Ora tagliate la cipolla a fettine altrettanto sottili, se l’avete, vi consiglio di usare la mandolina, in modo da ottenere dei tagli omogenei. Mettete le cipolle sopra ai pomodori e dedicatevi alla feta.

    Sciacquate i due cubetti di feta sotto l’acqua, appoggiateli in un piatto e bagnateli con olio e paprika, in modo che tutta la superficie del formaggio cambi colore e che venga aromatizzata. Non servono assolutamente sale o pepe!

    Appoggiate la feta sui pomodori e le cipolle, tagliate le olive e ornate il vostro piatto, insaporite con dell’origano e infilate in forno!

    Lasciate cuocere per circa 30 minuti, fino a quando la feta non si sarà ammorbidita e i pomodori e le cipolle cotti.

    Sfornate e taaaac, buon appetito!

Abbiamo finito la nostra preparazione della feta al forno aromatizzata alla paprika e spero davvero che vi piaccia quanto è piaciuta a noi. Prossimamente, su Instagram, vi darò un piccolo consiglio per scegliere le olive nere e non farvi fregare! Quindi rimanete connessi!

Siete alla ricerca di altri piatti? Date una sbirciata alla home di pappalardella e lasciatevi ispirare! Poi fatemi sapere cosa vi è piaciuto e cosa avete scelto di cucinare!

A presto!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!