Galette dolce con pesche e albicocche

Buongiorno amici, oggi prepariamo un dolce rustico, goloso e completamente fatto in casa: galette dolce con pesche e albicocche! Cosa è? Un dolce perfetto per l’estate formato da della pasta brisée che avvolge pesche, albicocche e della confettura di frutti di bosco!

Galette dolce con pesche e albicocche

E’ una torta semplice, sana e poco elaborata, ma fa la sua figura quando la si porta in tavola! Si prepara completamente in casa, dalla base alla farcia, senza bisogno di preparati pronti. Ovviamente potete anche usare delle basi già fatte se non avete tempo o voglia, ma vi assicuro che non è nulla di complicato e vi darà una gran soddisfazione!

Per questa versione io ho utilizzato pesche, albicocche e confettura di frutti di bosco. Il risultato ha portato a un sapore dolce, avvolgente e fresco. Io davvero ve la consiglio, è buonissima!

Ingredienti per la base

Ingredienti Dosi
Farina integrale 70 g
Farina 00 70 g
Zucchero di canna1 cucchiaio (25 g circa)
Zucchero di semola 1 cucchiaio (25 g circa)
Burro freddo 60 g
Sale Un pizzichino
Acqua freddaTre cucchiai circa

Note: potete tranquillamente utilizzare un solo tipo di farina e un solo tipo di zucchero.

Ingredienti per il ripieno di pesche e albicocche

Ingredienti Dosi
Pesche nociDue grosse
Albicocche Tre
Limone edibile Uno
Confettura di frutti di bosco Qualche cucchiaino
Zucchero di cannaq.b.

Note: per quanto riguarda la frutta vi consiglio di utilizzare delle pesche e delle albicocche non troppo mature, altrimenti lasceranno andare molta acqua in cottura. Se invece non avete la marmellata di frutti di bosco no problem, potete utilizzare quella che preferite!

Preparazione della galette dolce con pesche e albicocche

Per la base

  1. Per iniziare mettete in una ciotola le farine, lo zucchero e il sale. Aggiungete ora il burro freddo a pezzetti e lavorate con le mani. Quando vedete che l’impasto inizia a sabbiare aggiungete l’acqua fredda e lavorate ancora fino a formare un panetto compatto e liscio. Ricopritelo con della pellicola da cucina e ponetelo in frigo per circa 30 minuti.

per la farcitura

  1. Nel frattempo accedente il forno statico a 180°C e dedicatevi alla preparazione della farcitura: lavate e aprite pesche e albicocche a metà, togliete i noccioli e procedete al taglio. Il mio consiglio è quello di creare delle fettine sottili sia per quanto riguarda le pesche che per le albicocche.
  2. Dopo ciò, mettete la frutta in una ciotola e aromatizzatela con della buccia grattugiata e qualche goccia di succo di limone a piacere. Se non vi garba, potete saltare questo passaggio.
  3. Passati i 30 minuti di riposo, stendete la vostra pasta brisée aiutandovi con un matterello. Nel caso in cui vogliate essere rapidi ed efficaci, ponete il panetto fra due strati di carta forno prima di stenderlo. In questo modo eviterete che l’impasto si appiccichi al mattarello; questo trucco vale soprattutto se fa molto caldo e la pasta tende ad ammollarsi un po’.
    Dopo aver creato un base simil tonda con lo spessore di circa mezzo centimetro, togliete la carta forno sopra e adagiate il tutto su una teglia da forno.
  4. Il prossimo step è la composizione: disponete le fette di frutta e la marmellata come preferite! L’importante è che lasciate un bordo di qualche centimetro (uno e mezzo o due può bastare). Io in questo caso ho messo una pesca alternata con un’albicocca. Dopo aver finito la frutta ho aggiunto qualche cucchiaino di marmellata vicino ai bordi e sul centro.
  5. Infine, chiudete i bordi della vostra galette, spolverate con dello zucchero di canna la superficie e infornate!
  6. Lasciate cuocere i primi 15 minuti nella parte centrale del forno, successivamente spostate nella parte bassa per circa 5 minuti. Riportate sul piano medio, mettete il forno ventilato e impostate il timer su 10 minuti.
Galette

Finish!

La vostra galette dolce con pesche e albicocche è pronta! Lasciatela raffreddare bene prima di tagliarla e assaggiarla, in questo modo i sapori saranno più distinti e gustosi. Sono sicura che questa torta, con tutta la sua semplicità, vi conquisterà!

Ultimo, ma non meno importante, fatemi sapere cosa ne pensate! Aspetto le foto delle vostre super torte su instagram! Come sempre grazie davvero per essere stati qui, ci vediamo alla prossima ricetta!
Ovviamente per qualsiasi richiesta non esitate a scrivermi! Se siete alla ricerca di qualche altra ricettina ovviamente la home del sito è tutta vostra.

Tanti saluti amici, a prestoooo!

/ 5
Grazie per aver votato!