Pomodorini ripieni di crema di formaggio

Buongiorno a tutti! Per iniziare bene questa seconda metà di agosto che ci porta verso la fine delle vacanze vi propongo una ricetta velocissima ma davvero buona: pomodorini ripieni di crema di formaggio al profumo di basilico!

Prima di tutto vi dico che servono pochissimi ingredienti, tutti freschi e senza cottura. Sarà un piatto per l’aperitivo che conquisterà grandi e piccini. Sulla mia tavola questi pomodorini sono stati spazzolati in men che non si dica, quindi potete anche prepararne due porzioni!

A dire il vero, l’idea mi è venuta nei giorni scorsi, quando sono stata incaricata di preparare un piatto di aperitivo per Ferragosto. Qui a Brescia fa troppo caldo anche per pensare di accendere il gas, ve lo giuro, così ho pensato ad una alternativa. Alla fine ho deciso di unire tre ingredienti che amo e con il minimo sforzo ho ottenuto un buon risultato.

Bando alle ciance, ciancio alle bande, iniziamo con la nostra ricetta! Il tempo di preparazione è di circa 20 minuti, praticamente tutti dedicati allo smembramento dei pomodori, il resto è super velox!

Cosa ci serve?

Ingredienti Dosi
Pomodorini tondi 700 g circa
Robiola Osella 100 g (1 quadrotto)
Formaggio spalmabile (simil Philadelphia)150 g
Basilico 10 foglie circa + per decorare
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepeq.b.

Preparazione dei pomodorini ripieni con crema di formaggio

Per iniziare, dovete tagliare i pomodorini scoperchiandoli. Dalla parte dove c’è il grappolino verde (che avete già rimosso), tagliate il cappellino del pomodoro in modo da creare un’apertura superiore. Ora procedete svuotando il contenuto dei vostri pomodori in una ciotola, aiutandovi con un cucchiaino o con un coltello.

Il mio consiglio è quello di mettere i corpi svuotati dei pomodorini su una gratella a sgocciolare mentre preparate il ripieno. E mi raccomando, non buttate i cappellini o il sugo interno, teneteli da parte e usateli per condire un’insalata, sono buonissimi e sarebbe davvero un peccato sprecarli!

A questo punto, mettete in un mixer le foglie di basilico con un goccio di olio e frullatele in modo abbastanza grossolano. Per intenderci, non serve ottenere la consistenza di un pesto! Aggiungete sia la robiola che il formaggio spalmabile al mixer, ancora un pochino di olio, sale e pepe. Azionate il mixer per qualche decina di secondi, fino a che non avrete ottenuto una crema.

Trasferite il vostro ripieno in una sac à poche e tagliate il fondo con una forbice (non serve obbligatoriamente una punta, vengono bene anche solo con la plastica)!
Iniziate quindi a riempire i vostri pomodorini lasciando che la punta della crema al formaggio faccia un effetto fiamma. I miei si sono spatasciati per il caldo, che tristezza. D’altronde li capisco, anche io ero spatasciata. In ogni caso il ripieno dovrebbe bastare per riempire circa 30 pomodorini, forse anche qualcosa in più.

Quando avrete finito e impiattato i vostri pomodorini, aggiungete qualche foglia di basilico fresco per decorare!

Finish!

Consigli: non servono obbligatoriamente né il mixer né la sac à poche.
Per sostituire il mixer: basterà sminuzzare il basilico con una mezzaluna o un coltello affilato su un tagliere, trasferirlo in una ciotola, aggiungere il formaggio e i condimenti e mescolare con una forchetta o con una frusta, in modo da amalgamare il tutto!
Per sostituire la tasca da pasticcere: potete tranquillamente utilizzare un cucchiaino o un coltello per riempire i vostri pomodorini. Magari non verrà l’effetto a puntina, ma il gusto rimane uguale!

Il vostro aperitivo a base di pomodorini ripieni di crema di formaggio è pronto! Semplicissimo e veloce, ma anche buono e bello da vedere, direi molto patriottico!

Nonostante la semplicità di questa ricetta, spero davvero che vi sia piaciuta e che proverete a rifarla a casa. Aspetto le vostre foto e i tag su instagram! Come sempre grazie per aver visitato la pagina e aver preparato insieme a me la ricetta! Alla prossima!

Siete alla ricerca di altre ricette senza cottura?

Direi che gli stuzzichini con zucchine, pomodori e mozzarelline sono perfetti per voi! Velocissimi da preparare e sempre a tema Italia (o ma che noiaaaa eh?)

Altrimenti rimanete connessi, perchè è in arrivo la ricetta dell’hummus al pomodoro! Senza cottura, velocissimo e super gustosooooo.

Pomodorini ripieni di crema al formaggio
1,0 / 5
Grazie per aver votato!