Anguriotto con frutta mista di stagione

Questa “ricetta” è un’idea carina per dare una nuova cera alla solita e vecchia macedonia! Se invitate amici per cena e non avete voglia di impazzire per preparare il dolce, volete stare leggeri ma fare comunque la vostra figura, l’anguriotto con frutta mista di stagione è quello che fa per voi.

Anguriotto con frutta mista
Anguriotto con frutta mista di stagione

Vi assicuro che è davvero banale da preparare! Potete utilizzare la frutta che preferite, aromatizzare con del lime o del vino, oppure servirlo insieme a una pallina di gelato. Il successo è assicurato!

Qui a casa, soprattuto prima del Covid, organizzavamo molte cene all’aperto con amici e l’anguriotto non mancava mai. Visto il caldo e la bontà di frutta della stagione, viene sempre gradito e spazzolato in men che non si dica. Avete amici a cui non piace la frutta? Cambiate amici!

Cosa vi serve?

Le dosi sono molto variabili in base alla dimensione della vostra anguria e da quante persone dovete sfamare.

Ingredienti
Mezza anguria
Prugne
Banane
Albicocche
Pesche
Kiwi
Frutti di bosco (mirtilli e ribes)
Limoni
Vino bianco (facoltativo)
Zucchero (facoltativo)
Menta (facoltativa)

Preparazione dell’anguriotto con frutta mista

  1. Tagliate a metà l’anguria, altrimenti compratela già divisa dal fruttivendolo. Sopratutto se avete intenzione di fare una macedonia molto grande, vi consiglio questa seconda opzione, altrimenti mangerete anguria per una settimana buona e non avrete posto in frigo per altro.
  2. Iniziate a scavare l’anguria e a togliere la polpa. Io l’ho fatto a suon di scucchiaiate con l’aggeggio del gelato (questo per intenderci). Mentre lo fate, potete già togliere i semini e dividere la polpa in diverse ciotole. Una parte la rimetteremo nella macedonia insieme al resto della frutta, quella che vi avanza potete mangiarla già pulita o surgelarla. Nel secondo caso vi dico che è in arrivo la ricetta del sorbetto all’anguria!
    Mi raccomando, lasciate circa mezzo centimetro/un centimetro dal bordo, in modo che le pareti siano rosse e non bianche. Scolate l’acqua in eccesso e asciugate i bordi con un panno pulito o della carta assorbente.
  3. Tagliate all’interno del vostro guscio la frutta che preferite: aggiungete l’anguria a pezzettini, le prugne, le banane, le albicocche e anche pesche e kiwi! Per i frutti che scuriscono (come la banana): tagliateli all’ultimo minuto oppure metteteli in una ciotolina a parte e ricopriteli con succo di limone. In questo modo eviterete che si ossidi. Alternativa numero mille: se vi garba, spremete il limone e mettetelo su tutta la frutta.
  4. Per finire, mescolate bene, aggiungete un cucchiaio o due di vino bianco se vi piace, dello zucchero e decorate con i frutti di bosco. Potete anche mettere delle foglioline di menta!
Anguriotto con frutta mista

Tenete il vostro anguriotto in frigorifero fino al momento di servirlo. In tutta onestà, vi consiglio frutta non troppo matura perchè si spappola molto, soprattutto se preparate la macedonia con qualche ora di anticipo.

Finish!

Direi che abbiamo finito questa ricetta super veloce! Spero davvero vi sia piaciuta: mandatemi le foto dei vostri anguriotti su instagram!

Cercate altre idee a base di frutta?

Perchè non provare questa super crostata con crema pasticcera e fragole fresche? Sicuramente un po’ più difficile da preparare e laboriosa, ma davvero pazzesca come gusto!

Se invece preferite non accendere il forno, i cestini soffiati al cioccolato e frutti di bosco sono quello che fa per voi!

Così siamo davvero giunti al termine della nostra ricetta di oggi, ci vediamo alla prossima! Come sempre grazie del supporto, condividete il verbo con i vostri amici, le vostre mamme o le nonne tecno (la mia è super tecnologica ma non cucina, uff uff)!

Avete delle ricette o delle idee da suggerirmi? Commentate qui sotto o scrivetemi su instagram, sarò ben felice di aprirmi ad ogni suggerimento!

/ 5
Grazie per aver votato!