Stuzzichini con zucchine, pomodori e mozzarelline

Stuzzichini con zucchine, pomodori e mozzarelline
Stuzzichini con zucchine, pomodori e mozzarelline

Questa più che essere una ricetta, è un’idea! Se non sapete cosa fare come aperitivo e non avete tempo o voglia di dedicarvi alla cucina, questi stuzzichini con zucchine, pomodori e mozzarelline sono perfetti per voi!

Sono semplici, gustosi, leggeri ed estremamente veloci da fare, solo con tre ingredienti!

Tempo richiesto: 20 minuti.

Vi ci vorranno circa 15 minuti per grigliare le zucchine e 5 per assemblare il tutto.

  • Ingredienti – circa 12 stuzzicadenti:

    – 3 zucchine medie (io ne avevo due giganti)
    – 300 g circa di pomodorini
    – 200 g circa di ciliegine di mozzarella
    – Spiedini lunghi

  • Esecuzione:

    Lavate bene i pomodori e le zucchine. Tagliate queste ultime a fettine dallo spessore di circa mezzo centimetro rimanendo obliqui con il coltello.
    Scolate le mozzarelle e lasciatele a perdere l’acqua mentre vi dedicate alla cottura delle zucchine.
    Per le mozzarelle: io ho comprato due bustine da 135 g l’una – peso sgocciolato – e non le ho utilizzate tutte, dipende molto da quanti siete.

    E’ tempo di grigliare: fate scaldare bene la piastra, distribuite le fettine appena tagliate senza aggiungere olio o sale, lasciatele cuocere fino a che non vedete che si scuriscono e giratele. Tenetele sul fuoco ancora per almeno un paio di minuti. Depositate quelle pronte su un piatto e ripetete fino a che non le finite.
    Per velocizzare la cottura delle zucchine potete mettere un coperchio sulla piasta in modo da contenere il calore.

    Ebbene sì, abbiamo già finito di cucicare, tutti gli ingredienti sono pronti e bisogna solo assemblare: prendete uno spiedino, decidete l’ordine con cui inserire gli ingredienti e procedete! In base a quanto solo lunghi gli stuzzicadenti potete mette due o tre ripetizioni del trio fettina di zucchina-pomodorino-mozzarella.
    Per inforcare i pomodorini vi consiglio di bucarli del punto dove si attacca il picciolo, così dovestre evitare che vi esplodano in mano e di farvi la doccia!

    Mettete in un piatto e il gioco è fatto: aperitivo pronto!

    Se vi avanza qualche ingrediente potete usarlo per guarnire il piatto, mettendo per esempio delle fettine di zucchina ai bordi o delle mozzarelline.
    Sopra ai vostri stuzzichini con zucchine, pomodori e mozzarelline potete mettere dell’origano, delle gocce di aceto balsamico oppure un filo di olio, ma in realtà sono buonissimi anche nudi e crudi.

Già che avete la piastra calda, perchè non completare il vostro aperitivo preparando delle fantastiche pizzette di melanzane? Anche queste semplicissime, sono super golose e sempre con tre ingredienti! Delle pizzette potete anche trovare il reel su instagram che vi fa vedere l’esecuzione passo per passo!

Con queste due ricette insieme, sono sicura che il vostro aperitivo sarà pazzesco!

Fatemi sapere cosa ne pensate qui sotto nei commenti o sul profilo instagram di pappardella! Postate le foto dei vostri stuzzichini e taggate @pappalardella, usate l’hashtag e mettete il follow per rimanere sempre aggiornati!

Baci8!

/ 5
Grazie per aver votato!