Pancakes al cacao senza glutine

Per iniziare la settimana con il piede giusto cuciniamo questi pancakes al cacao senza glutine! Sono semplici e veloci da fare, gustosi sia per i grandi che per i piccini.
il topping può variare in base alla frutta che avete in casa o a quella che più vi piace! Perchè non metterci anche della nocciolata fatta in casa? Vedrete che combo!

Pancakes al cacao senza glutine

Parliamo del glutine: che senso ha cucinare senza glutine se non si è celiaci?

Partiamo da un concetto base: cosa è il glutine? Il glutine è un aggregato proteico presente in diversi cereali verso cui si può sviluppare una reazione immunitaria che genera nel paziente celiaco sintomatologia gastrointestinale (e non solo).

Seguire una dieta aglutinata per pazienti celiaci è necessario per alleviare e lentamente eliminare i sintomi. Serve anche per aumentare la capacità di assorbimento intestinale dei micronutrienti, ridurre i livelli di anticorpi e migliorare lo stato fisico e la qualità della vita in generale. Inoltre, si evita anche l’insorgenza di danni collaterali, come lo sviluppo di ulteriori malattie autoimmuni.

Assumere alimenti senza glutine per un non celiaco può essere utile nel caso in cui ci sia sindrome dell’intestino irritabile (per ridurre il gonfiore) o per aiutare la digestione. In generale, una dieta gluten free aiuta a ridurre i processi infiammatori in corso e quindi ad alleviare lo stress intestinale.
Va ricordato però che i prodotti gluten free che si trovano in commercio hanno un indice glucidico e lipidico molto elevato. Per la loro preparazione sono addizionati anche addensanti, zuccheri e grassi che rendono il prodotto più lavorabile ma anche più calorico.

Se non siete celiaci, il consiglio è quello di non iniziare una dieta priva di glutine se non sotto stretto controllo medico!
Ogni tanto, però, potete consumare cereali e farine naturalmente prive di glutine, come la farina di grano saraceno o d’avena.

Ricetta

Questi pancakes hanno poco a che fare con quelli “tipici” americani e sono ben bilanciati dal punto di vista energetico: carboidrati dalla farina, proteine dagli albumi e dallo yogurt, grassi dal cacao amaro. Ricordate che è il condimento che in questo caso fa la differenza, quindi non esagerate!

Bene, finiti i preamboli, iniziamo a preparare i nostri pancakes al cacao senza glutine.

Tempo richiesto: 15 minuti.

Vi serviranno circa 15-20 minuti, dipende molto da quante porzioni volete cuocere! La pastella è molto veloce da preparare, la cottura è la parte più noiosa.

  • Ingredienti – per persona:

    – 30 g di farina di grano saraceno
    – 100 g di albumi (potete utilizzare quelli avanzati da altre ricette o quelli pastorizzati)
    – 50 g di yogurt bianco 0% (anche greco va bene)
    – 10 g di cacao amaro
    – Cannella (se vi va)

  • Esecuzione:

    Unite in una ciotola tutti gli ingredienti e amalgamate con una frusta. Se utilizzate gli albumi pastorizzati risulteranno molto semplici da amalgamare perchè liquidi, se invece avete quelli “naturali” questi potrebbero essere più densi e ci potrebbero volere un paio di minuti in più. Se vi piace, aggiungete anche la cannella.

    Per la cottura:
    Se avete una signora padella davvero antiaderente, potete fare a meno di ungerla. Se invece non siete sicuri che sia signora o se vi ha già ingannati altre volte, versate un cucchiaino di olio nella padella e poi spargetelo con dello scottex.
    Ora scaldate la padella molto bene. Per molto bene intendo di lasciarla vuota a fuoco medio almeno due minuti prima di usarla. Fidatevi, di pancakes ne ho fatti tanti prima che non mi si distruggessero nel girarli o che venissero troppo poco cotti, chiedere ai conviventi per credere.
    Se vi turba mangiare le cose fredde: scaldate il piatto che userete poi per servirli/mangiarli in microonde, in modo che i primi che cuocete rimangano caldi mentre fate gli ultimi.

    Tenete la fiamma medio-bassa, munitevi di un cucchiaio da minestra o – se ne possedete uno – anche un cucchiaio leggermente più grande, con una dimensione fra quello normale e il mestolo (troppo big).
    Se avete quello più grande, prendete una cucchiaiata di impasto e mettetela in padella: dovrebbe distribuirsi da sola e prendere la forma rotonda senza che voi dobbiate fare nulla.
    Se avete il cucchiaio da minestra: mettete due cucchiaiate una sopra l’altra, anche in questo caso si stende da solo l’impasto, ma è più facile che prenda una forma bitorzoluta.

    Lasciate cuocere fino a che non vedete che sulla parte superiore si formano delle bollicine: è il momento di girarli con la paletta! Se non avete la paletta, usate due cucchiai (da minestra). Lasciate cuocere per un altro minuti e poi metteteli nel piatto.

    On repeat finchè non finite l’impasto. Se avete una padella grande potete cuocerne anche più di uno alla volta; nella mia per esempio ce ne stanno tre comodi.

    Avete finito la parte noiosa!

Ora che avete terminato di cuocere i vostri pancakes al cacao senza glutine, mettete la frutta che preferite, la marmellata, il cioccolato e chi più ne ha più ne metta. Ricordatevi però che più cose aggiungerete, più l’equilibrio energetico del piatto si perderà!

Spero proprio che questi pancakes vi siano piaciuti! Se ne state cercando altri (sulla stessa linea di tiro) non perdetevi i maxi pancakes all’avena!

Se invece non volete perdervi nessuna nuova ricetta o cosa combino di giorno, vi aspetto su instagram! E mi raccomando, se fate qualsiasi ricetta vi aspetto con il tag @pappalardella e l’hashtag!

/ 5
Grazie per aver votato!