Se c’è una cosa di cui vado matta sono le gallette con il cioccolato, sono una delle mie merende preferite in assoluto. E allora ho pensato, perchè non provare a farle in casa? Avevo tutto il necessario: farro soffiato e cioccolato (dell’uovo di Pasqua), ci ho aggiunto del cocco e in dieci minuti ho preparato le mie gallette di farro con cioccolato e cocco, ancora prima di finire il tè del mattino.
Scommetto che in casa gradiranno tutti, le gallette sono perfette anche per lo spuntino dei bambini a scuola o da mangiare spezzettate in uno yogurt a mo’ di cereali. Ho pensato che potrebbero essere buone anche come base per servire una crema gelato o un dolce, ma per quello probabilmente arriverà un’altra ricetta ;)! Nel caso doveste sperimentare voi prima di me, aspetto le foto e i commenti qui o su instagram!
Tempo richiesto: 1 ora
Ci vorranno 10 minuti per prepararle, poi andranno riposte in frigo per farle compattare bene, ma l’esecuzione è davvero velocissima!
- Ingredienti:
– 50 g di farro soffiato (io ho utilizzato l’integrale)
– 50 g di cioccolato fondente (75%)
– 2 cucchiai di cocco rapè
Se volete variare le dosi, mettete il farro e il cioccolato pari peso, il cocco potete aggiungerlo considerando circa 1 cucchiaio ogni 20-25 g di farro. Se vi piace molto coccoso, potete anche aggiungerne di più, a me personalmente piace il retrogusto! - Esecuzione
Mettete il cioccolato spezzettato grossolanamente in una bastardella e scioglietelo a bagnomaria. In alternativa potete metterlo in microonde – nel caso, non sparate il microonde al massimo o avrete un cubetto carbonizzato come è successo a me l’ultima volta che ci ho provato.
Sciolto il cioccolato aggiungete i due cucchiai di cocco e i 50 grammi di farro nella ciotola, mescolate molto bene in modo che il cioccolato e il cocco si distribuiscano sul farro.
Prendete una teglia da forno o un piatto abbastanza grande e mettete della carta forno sulla base e procedete usando per ogni galletta circa due cucchiai di composto. Aiutandovi con un coppapasta di medie dimensioni, date la forma alle vostre gallette. Vi consiglio di schiacciare bene il composto verso i lati e di appiattirlo con l’altezza di circa 0,5-1 cm, in modo che si compatti tutto!
Sollevate il coppapasta e ripetete l’operazione per le altre gallette.
Con queste dosi e con un coppapasta di medie dimensioni ho ottenuto circa 7 gallette, potete anche farne di più aumentando le dosi o farle più piccole.
Ponete la teglia o il piatto in frigorifero per almeno 35 minuti. Trascorso questo tempo mettete tutto in freezer per 10 minuti, questo aiuterà le gallette a compattarsi e a non essere appiccicose!
Per la conservazione io le ho poste in un sacchetto con chiusura ermetica e poi in una scatola di latta, in modo che non prendano umidità. - Consigli
I prodotti soffiati (come il riso soffiato) che siamo abituati a mangiare per colazione sono spesso addizionati con zucchero o miele. Prodotti di questo tipo sono molto più dolci e anche meno salutari. Il mio consiglio quindi è di leggere l’etichetta prima di acquistarli e di verificare che non ci sia nulla di addizionato.
Il riso soffiato bio integrale che ho utilizzato in questa ricetta lo trovate in quel grande supermercato che inizia con la ESSE, la marca è poggio del farro. (Ndr. lo dico per facilitarvi e non per far pubblicità, io mi sono sempre trovata bene e mi piace, per questo lo consiglio). Prodotti di questo tipo si trovano anche in negozi come naturasì o il fungo.
Preparatevi perchè per queste gallette di farro con cioccolato e cocco vale davvero la regola de “l’una tira l’altra”, un po’ come le ciliegie! Buona merenda!
Fatemi sapere cosa ne pensate lasciando un commento oppure taggandomi nelle storie delle vostre gallette su instagram! Per altre ricette potete consultare la home del blog o le varie categorie, quella quella dolci o merende.