Sappiamo che le mele sono il assoluto il frutto più versatile: crude, cotte, nelle torte, nei muffin, nel crumble, nel famoso strüdel, nelle insalate e chissà che altro.. ma le avete mai provate al forno? Personalmente le trovo irresistibili! Sono perfette per la merenda o per uno spuntino dopo cena. Potrebbe anche essere un modo per far mangiare più frutta ai bimbi o per chi fatica a mangiarla sempre cruda.
Che caratteristiche hanno le mele? Sono un frutto con circa l’85% di acqua, 10 g di zuccheri semplici e solo tracce di grassi, ricche di fibre e di potassio. Bisogna però ricordare che la maggior parte della fibra si concentra nella buccia, quindi sarebbe meglio consumarle sempre senza sbucciarle ma solo lavandole.
Per continuare, sappiamo che esistono diversi tipi di mele: le Fuji, bicolori e croccanti, le Golden, gialle e zuccherine o le Granny Smith, verdi, croccanti e leggermente più acide. E poi ancora, le mele rosse, le mele renetta, le kanzi o le royal gala. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Cosa serve per fare le mele al forno con limone e cannella? Cinque minuti, tre mele, un limone e della cannella, il resto è superfluo! E quindi? Iniziamo!
- Ingredienti
– Tre mele – io ho utilizzato le golden
– Il succo di un limone
– Un cucchiaino di cannella
– Cacao (facoltativo)
– Due noci (facoltative) - Esecuzione
Scaldate il fondo a 180°C statico. Lavate molto bene le mele e asciugatele, tagliatele a metà e adagiatele su una teglia ricoperta da carta forno. Io personalmente non rimuovo i torsoli, ma se volete potete toglierli aiutandovi con un coltello e lasciare le metà delle mele con il buchetto al centro. Per evitare che la buccia si rompa, potete fare dei forellini sulla base della mela che poggia sulla teglia aiutandovi con uno stuzzicadenti.
Ora spremete il limone e versatelo in una ciotolina, aggiungete la cannella e mescolate; versate un cucchiaio circa di composto su ogni metà mela.
Successivamente, se di vostro gradimento, potete mettere sopra alle mele delle noci a pezzettini o del cacao spolverato, altrimenti infornate direttamente!
Lasciate cuocere per circa 10/15 minuti con il forno statico.
La merenda è pronta!