Pasta con verdure grigliate e caciotta bergamasca

Cosa prepariamo oggi? Un piatto unico completo, saporito e davvero gustoso: pasta con verdure grigliate e caciotta bergamasca. Si prepara nel tempo di cottura della pasta e potete usare le verdure grigliate che preferite. Zucchine, melanzane, peperoni, radicchio o zucca, va bene qualsiasi cosa.

Pasta con verdure grigliate e caciotta bergamasca

Perchè è un piatto completo? Perchè utilizzeremo la pasta di ceci che apporterà le proteine. Verdure e caciotta faranno il loro rispettivamente per fibre e grassi.
La caciotta è arrivata con la box settimanale mista di Cortilia e devo dire che è buonissima! Se avete lo sfrizzico di provare a farvi portare la spesa a casa, Cortilia è sicuramente un servizio valido. I prodotti sono di stagione, potete scegliere fra alternative Bio ed esistono anche degli abbonamenti settimanali o bisettimanali di frutta o verdura.

Per la preparazione del sugo io ho utilizzato anche dei pomodorini freschi e del basilico. Con degli ingredienti semplici riuscirete a preparare una pasta gustosa, ve lo assicuro! Adesso basta chiacchiere e iniziamo a cucinare.

Ingredienti – per due persone:

IngredientiDosi
Pasta di legumi A vostra scelta
Verdure grigliate (per me zucchine e melanzane)A sentimento, più sono meglio è
Caciotta bergamasca 50 g circa
Basilico 12 foglie
Pomodorini 150 g
Zucchero di cannaq.b.
Sale, pepeq.b.
Olio evo q.b.

Preparazione della pasta con verdure e caciotta bergamasca

Per prima cosa, se non avete ancora provveduto, grigliate le verdure. Se volete provare la pasta ma non avete voglia di utilizzare la griglia, vi dico che esistono anche le verdure grigliate surgelate, le mettete in microonde e il gioco è fatto. Sono buone e in mancanza di tempo possono essere un’alternativa valida.

  1. Per iniziare, tagliate i pomodorini e conditeli con pochissimo zucchero di canna. Ponete un filo di olio in una padella e quando si sarà scaldato aggiungete i pomodorini tagliati. Fateli saltare per qualche minuto. Se ci fosse bisogno, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
  2. Per continuare, munitevi di minipimer e frullate il basilico con mezzo cucchiaio di olio e due cucchiai di acqua fredda. Frullate fino a spezzettare in modo abbastanza grossolano il basilico. Aggiungete ancora un po’ di acqua se fate fatica a frullare bene il basilico.
  3. Aggiungete le verdure grigliate ai pomodorini e lasciate cuocere per qualche altro minuto. Spegnete fino a quando la pasta non sarà pronta.
  4. Nel frattempo tagliate la caciotta in cubetti piccoli.
  5. Scolate la pasta di legumi e aggiungetela al sugo, accendete il fuoco, versate sulla pasta la crema di basilico e metà della caciotta. Mescolate bene e lasciate sul fuoco fino a quando il formaggio non sarà sciolto e filante.
  6. Servite e aggiungete su ogni piatto un po’ di formaggio a freddo e qualche fogliolina di basilico se vi piace.

La vostra pasta con verdure grigliate e caciotta bergamasca è pronta da gustare! Filante e super gustosa, spero proprio che vi piaccia.

Potete consultare altri tipi di pasta nella sezione primi piatti del blog. Io ora vi saluto, ci vediamo prossimamente su questi schermi. Ciao pappalardelli.

/ 5
Grazie per aver votato!