Piadipizza estiva con formaggio

Oggi un nuovo aperitivo: vi presento la piadipizza estiva con formaggio! Creiamo un piatto che unisce la semplicità della piadina alla bontà della pizza, velocissimo da fare e davvero gustoso. Ci vorranno circa quindici minuti e il vostro aperitivo da condividere sarà pronto per essere divorato!

Piadipizza
Piadipizza con mozzarella di bufala

Che dire, per noi la piadipizza è un classico, mio fratello potrebbe avere il diploma in creazione di piadipizze, una per qualsiasi esigenza e gusto. Da quando si è trasferito la produzione si è azzerata, ma oggi la riprendiamo in suo onore. Tra l’altro, sono perfette per fare uno svuotafrigo come si deve!

In realtà avevo pensato di pubblicare questa ricetta per la finale degli europei e di Wimbledon, ma non ci sono riuscita. Apprezzate i colori nazionali e cercate di tornare indietro nel tempo per gustarla nell’atmosfera giusta. Oppure potete proiettarvi nel futuro e immaginarvi la vittoria ai mondiali, altrimenti potete prepararla per le olimpiadi. Ok ho finito. Iniziamo!

Cosa vi serve?

IngredientiQuantità
Piadine piccole integrali Due
Passata di pomodoro Sei cucchiai circa
Lattuga q.b.
Pomodorini Una decina
Stracciatella Due cucchiai
Mozzarelline di bufala Cinque
Origano q.b.
Olio, sale, pepe q.b.

Preparazione della piadipizza estiva

Prima di tutto: accendere il forno a 150°C statico.

Iniziate mettendo le piadine su una teglia rivestita da carta forno. Ora condite la passata di pomodoro con dell’olio, sale e pepe e mescolate. Mettete un po’ di pomodoro su ogni piada, lasciate il bordo come per una vera pizza. Infornate e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

Quando le piadine saranno cotte e il pomodoro abbastanza asciugato, create una base di lattuga, mettete i pomodorini tagliati a metà e il formaggio. Io ho messo su una piada la stracciatella e sull’altra le mozzarelline tagliate a metà. Condite con dell’origano e dell’olio a crudo. Le vostre piadipizze sono pronte da gustare!

Ovviamente le potete condire come preferite, questa è la versione estiva, fresca e buona anche fredda! Ci sono mille varianti possibili per la piadipizza: classica margherita con basilico, tonno e cipolle, olive, prosciutto cotto e brie… posso andare avanti per ore ma mi fermo qui. Voi come la preparerete?

Fatemi sapere cosa pensate della piadipizza estiva con formaggio, aspetto le foto delle vostre piade su instagram! Mi raccomando, usate l’hashtag #pappalardella e taggatemi!

Per altri aperitivi consultate la sezione apposita del sito, vi lascio il bottone qui sotto!

Come sempre grazie per essere passati di qui, ci vediamo alla prossima ricetta. Mi dispiace non essere molto presente e meno attiva di quanto vorrei, ma prometto di tornare fra poco più carica di prima. Ho molte ricette in serbo e molti nuovi progetti, vedrete che bello!

/ 5
Grazie per aver votato!