Rientriamo nel capitolo polpette saltandoci a piedi pari e preparando queste polpette di patate, piselli e formaggio, che anche mia nonna ha approvato a pieni voti, quindi direi che meglio di così non si può partire. Per chi se le fosse perse, la saga polpette è iniziata con la ricetta delle polpette di carne con olive nere.
Come ben saprete le patate lesse si sposano con qualsiasi cosa, morbide e gustose si possono mangiare con olio e sale, usarle per preparare gateau, gnocchi, focacce, hamburger e, per l’appunto, polpette!
Le patate sono tuberi e sono ricche di carboidrati complessi (l’amido); proprio per questo motivo vanno assunte considerandole al pari di pasta, pane o cereali in generale, quindi sostituendole a questi ultimi alimenti e non addizionandole.
E’ importante non fare l’errore di considerarle come semplici ortaggi, perchè presentano il 50% in più circa di calorie rispetto a delle verdure normali e per questo un loro consumo esagerato può portare a un aumento non indifferente dell’apporto calorico.
Detto ciò, le patate sono una fonte importante di nutrienti come flavonoidi, carotenoidi e acidi fenolici con azione antiossidante, hanno un forte potere saziante e una volta cotte al loro interno si forma l’amido resistente. Questo tipo di amido non viene né digerito né assorbito nel nostro intestino, ma diventa substrato per i processi metabolici del microbiota intestinale. (Se l’argomento in generale vi interessa vi rimando a questo articolo molto interessante che ho letto qualche giorno fa e da cui ho preso spunto).
Bene, ho finito l’introduzione, passiamo alle cose importanti.
Tempo richiesto: 1 ora
Vi serviranno 15 minuti circa per prepararle e 40 per cuocerle; ricordatevi di preparare le patate lesse e i piselli con anticipo, direi circa un’oretta prima per stare larghi.
- Ingredienti – per 3/4 persone:
– 800 g di patate lesse
– 200 g di piselli cotti
– 5 cucchiai di grana padano/parmigiano reggiano
– Sale e pepe q.b.
– 1 uovo
– 60 g circa di provola dolce o un qualsiasi formaggio a pasta dura che avete in frigo
– Pangrattato integrale q.b. – per l’impanatura esterna
– Olio EVO q.b. – da spennellare all’esterno - Esecuzione:
Scaldate il forno statico a 180°C e foderate la teglia che vi servirà poi per metterci le polpette.
Pelate le patate già lessate e raffreddate, schiacciatele bene con una forchetta o con lo schiacciapatate all’interno di una ciotola capiente.
Aggiungete alla ciotola i piselli, il grana, l’uovo e mescolate come se steste preparando la malta cementizia, insomma, dateci dentro! Quando sarà tutto bello amalgamato salate e pepate a piacere, in base ai vostri gusti. Per inciso, non vi do mai le dosi di sale se non per alcune ricette specifiche perchè io mangio tutto con pochissimo sale e mi piace così, ma per alcuni potrebbe essere troppo insipido.
Tagliate a cubetti medio-grandi la provola dolce e tenetela davanti a voi. Va benissimo anche della scamorza, la rosa camuna, la fontina o dell’edammer, insomma quello che avete in frigo di un po’ compatto e che quando si scioglie fila.
Preparate ora un tagliere con sopra del pangrattato e munitevi di un cucchiaio che vi servirà a porzionare l’impasto per le polpette.
Procedete in questo modo: prendete un cucchiaio bello pieno di impasto, mettetelo sulla mano e appiattitelo, ponete al centro un cubetto di provola, chiudete la polpetta e fatela roteare fra le mani in modo da darle una forma tonda. Passatela nel pan grattato e appoggiatela sulla teglia. On repeat finchè non finite l’impasto.
Se vi piace il formaggio potete mettere anche un po’ più di provola, è per questo che non l’ho quantificata, è molto soggettivo.
Ora versate in una tazzina da caffè un fondino di olio, prendete un pennello da cucina e spennellate le vostre polpette su tutta la superficie. Potete fare questa operazione anche con un’erogatore spray di olio oppure saltarla, non è fondamentale.
Vi sconsiglio vivamente di versare l’olio direttamente sulle polpette, a meno che l’effetto fritto non sia nei vostri obiettivi finali.
Mettete le polpette di patate, piselli e formaggio in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, giratele a metà cottura in modo che si cuociano uniformemente. Quando le vedrete belle doratine, tiratele fuori e fatele raffreddare per un paio di minuti.
Impiattatele e bon appetit, siete pronti per volare a tavola!
Ecco fatto, spero proprio vi siano piaciute! Fatemi sapere cosa ne pensate qui sotto nei commenti o su instagram, dove vi aspetto per rimanere sempre aggiornati!
Se siete alla ricerca di altro potete consultare la home del sito e spulciare fra le varie ricette!
A presto e grazie per essere stati qui!