Crema di zucca con amaretti e yogurt

Il piatto di oggi è la crema di zucca con amaretti e yogurt. L’abbinamento è spaziale e il piatto è davvero buono, caldo e saporito. Si prepara in un’oretta e voi dovrete solo tagliare le verdure e poi frullarle!

Crema di zucca

E’ un piatto a base vegetale, semplice e gustoso: i miei ospiti l’hanno davvero gradito, spero lo farete anche voi. Adesso bando alle ciance e iniziamo a cucinare!

Ps. alcuni ingredienti non sono adatti per chi segue una dieta vegana, ma possono essere facilmente sostituiti in modo che la ricetta si adatti a tutte le esigenze. Iniziamo!

Ingredienti – per 4 persone:

IngredientiDosi
Zucca delica 800 g circa
Cipolle biancheDue
Olio evo q.b.
Sale, pepe e aromiA piacere
Brodo vegetale 1,5 L
Amaretti q.b
Yogurt bianco 0%125g

Preparazione della crema di zucca con amaretti e yogurt:

  1. Per prima cosa pulite e tagliate in modo abbastanza grossolano la zucca e la cipolla. Stendete la verdura su una teglia da forno, conditela con olio evo, sale, pepe e gli aromi che più vi piacciono. Io ho utilizzato timo e origano. Cuocete le verdure per 50 minuti circa in forno statico a 180°C.
  2. Dopo aver cotto la verdura, mettetela in un frullatore (se abbastanza capiente) o in una padella profonda utilizzando poi un minipimer per frullarla. Aggiungete mano a mano che frullate il brodo caldo preparato in precedenza. Io ho utilizzato circa un litro e mezzo di brodo, ma la quantità potrebbe variare in base alla consistenza che vorrete ottenere. Potrebbe essere necessario anche del liquido in più.
  3. Una volta frullato il tutto, avrete la vostra crema di zucca.
    Ora potete impiattarla e decorarla con amaretti sbriciolati e yogurt, che può essere semplicemente fatto colare con il cucchiaino. Per concludere, potete aggiungere anche del pepe e un filo d’olio a crudo.

La vostra crema di zucca con amaretti e yogurt è pronta per essere gustata! Calda, vellutata e assolutamente deliziosa, spero con tutto il cuore che vi piaccia. Come potete vedere, la ricetta è davvero semplice, ma il risultato secondo me è una bomba.

Se volete completare il vostro menù, io vi consiglio di preparare delle polpette di ricotta e spinaci e la ratatouille di verdure al forno! In questo modo avrete una cena completa cotta tutta al forno, senza sprechi di energia.

Vi chiedo un favore: se le ricette vi piacciono, se vi trovate bene a seguire questo blog e a provare cose nuove, condividete il link del blog o anche solo parlatene con i vostri amici, con i vostri parenti o con chi volete, io ve ne sarei grata.

Qui sotto trovate le icone social per instagram e pinterest. Diffondete il verbo e fatemi sapere se la ricetta di oggi vi è piaciuta! A presto 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!