Focaccia morbida – 8 ore di lievitazione

Oggi il blog compie un mese! L’ho reso pubblico il 18 aprile ed è incredibile pensare a quanti piccoli passi mi sento di aver fatto in così poco tempo. Un po’ più sicura di me stessa, un po’ meno interessata a quello che hanno da dire gli altri, nel blog ho trovato una cosa che mi rende felice, mi dà soddisfazione e che mi distrae dalle incombenze dell’università. Grazie pappalardella e grazie a voi che mi leggete, che siete la parte fondamentale del tutto!

Per festeggiare come si deve, oggi vi propongo la ricetta della focaccia morbida con 8 ore di lievitazione (circa): buonissima da mangiare così, ancora tiepidina, ma anche condita con qualsiasi cosa voi vogliate! Fra le mie proposte troverete: focaccia morbida con pomodorini confit e focaccia con cipolle bianche stufate. Ovviamente perchè no anche con rosmarino, pomodori oppure con delle olive verdi!

Focaccia morbida
Focaccia morbida – 8 ore di lievitazione

L’ho preparata almeno cinque volte nelle ultime tre settimane, sempre con condimenti diversi, e tutte le volte è stata un successo! Ho affinato la tecnica di preparazione e la ricetta in modo che voi possiate gustarla nella sua forma migliore. Pronti? Partiamo! Si impasta tutto a mano, non vi serviranno planetarie, impastatrici, macchine o altro, solo delle articolazioni interfalangee prepotenti.
Ndr: no, non mangio tutto io, le cose che preparo vengono smaltite fra amici (ora che si può), nonni, parenti e varie.

Tempo richiesto: 9 ore.

La lievitazione prevede un primo passaggio di 5 ore e un secondo di circa 3. Per la preparazione iniziale ci vorranno circa 10-15 minuti, per la cottura 40 minuti, per un totale di nove ore. Partite in anticipo.

  • Ingredienti:

    – 450 g di farina 00
    – 5 g di lievito di birra fresco
    – 250 g di acqua a temperatura ambiente (50 per sciogliere il lievito + 200) + acqua per la salamoia
    – 15 g di olio evo + olio per la salamoia
    – 1 cucchiaino di sale
    – Fiocchi di sale q.b. (io utilizzo il sale maldon, anche il sale grosso va bene)

Impasto della focaccia morbida – 8 ore di lievitazione:

Munitevi già di una ciotola capiente (sarà quella dove la focaccia lieviterà) e sciogliete il lievito in 50 g di acqua.
Iniziate ad aggiungere qualche mangiata di farina e a impastare con le mani. Quando vedete che inizia ad amalgamare, aggiungete a turno acqua e farina, in modo da riuscire a mescolare bene e di volta in volta gli ingredienti. Quando siete quasi alla fine dell’acqua, aggiungete anche l’olio e tutta la farina rimasta, continuate ad impastare fino a che non si sarà formato un panetto malleabile, abbastanza appiccicoso.

A questo punto aggiungere il cucchiaino di sale (vi avviso, sono stata indietro, se vi piacciono le cose molto salate potete aggiungerne un altro mezzo). Continuate ad impastare per qualche minuto, fino a che il sale non si sarà distribuito in modo omogeneo nell’impasto.
La base della vostra focaccia è pronta, versate un filo di olio sopra al vostro panetto, coprite con della pellicola trasparente e lasciate tutto a riposare per almeno 5 ore, meglio se al buio.

Trascorse le 5 ore la vostra focaccia sarà lievitata e avrà delle belle bolle in superficie.
Rivestite una una teglia rotonda con della carta forno e ungetela leggermente (potete anche ungere direttamente la teglia).

Se volete la focaccia morbida bianca..

Spostate l’impasto della focaccia e stendetelo fino ai bordi. Vi accorgerete che è un po’ appiccicoso e piuttosto morbido, tutto nella norma! Se fate fatica a stendere l’impasto, potete inumidirvi le mani con dell’acqua o ungerle un poco. Create delle piccole depressioni con le dita sulla superficie della vostra focaccia. Ungetela leggermente con un filo di olio.

Lasciate lievitare per altre tre ore circa, sempre coprendo con la pellicola e sempre preferenzialmente al buio.

Cottura

Accendete il forno statico sui 180°C.
Nel frattempo create in una ciotolina la salamoia per condire la vostra focaccia morbida ormai lievitata: io di solito metto un cucchiaio di olio evo e circa due/tre di acqua. Ovviamente potete decidere di mettere più olio e di aumentare la quantità della salamoia in base; se volete una focaccia più morbida, aumentate le dosi, se vi piace più croccantina all’esterno così va più che bene.

Mettete la salamoia sulla superficie della focaccia e distribuitela con le mani, aggiungete i fiocchi di sale e infornate per circa 40 minuti.

Per la focaccia con i pomodorini confit

Se la vostra idea è quella di preparare la focaccia morbida con i pomodorini confit, mentre l’impasto è in lievitazione preparate i pomodorini. Trovate la ricetta nel riquadro qui sotto!

Dopo le prime cinque ore spostate l’impasto della focaccia nella teglia tonda e stendetelo fino ai bordi. Vi accorgerete che è un po’ appiccicoso e piuttosto morbido, tutto nella norma! Se fate fatica a stendere l’impasto, potete inumidirvi le mani con dell’acqua o ungerle un poco. Create delle piccole depressioni con le dita sulla superficie della vostra focaccia.

Aggiungete i pomodorini confit, lasciando la parte tonda sotto e la parte tagliata sopra (in cottura altrimenti si strinano i culetti). Fate lievitare per 3 ore, coperta con pellicola, meglio al buio.

cottura

focaccia morbida con pomodorini confit

Accendete il forno statico sui 180°C.
Qui non sarà necessaria la salamoia, basterà mettere un filo di olio (a piacimento) e i fiocchi di sale se desiderate ottenere il contrasto dolce salato! Inoltre, secondo me, per questo tipo di focaccia ci sta splendidamente un pochino di origano. Infornate per circa 40 minuti e siamo pronti!

Per la focaccia con le cipolle stufate

Mentre la focaccia lievita nelle prime cinque ore, preparate le cipolle stufate seguendo la ricetta nel riquadro sottostante!

Quando avete preparato tutto e sono passate le prime cinque ore prendete la famosa teglia tonda rivestita, mettete sul fondo circa 3-4 cucchiai di cipolle stufate e poco sale. Stendete sopra alla base di cipolle la vostra focaccia. Lasciate lievitare per circa 3 ore, coperto da pellicola e preferenzialmente al buio.

Cottura

focaccia morbida con cipolle stufate

Accendete il forno statico a 180°C. Ungete la superficie con una leggera salamoia fatta con olio e acqua (vedi sopra “cottura della focaccia base”). In questo caso la parte sopra della vostra focaccia sarà quella che ora sta alla base, quindi serve poca salamoia!
Quando sarà caldo il forno, infornate la focaccia e lasciate cuocere per circa 40 minuti.

Trascorsi quaranta minuti, la vostra focaccia morbida alle cipolle sarà pronta, sfornate e giratela, in modo che le cipolle rimangano sopra.
Perchè è cotta al contrario? Lasciare le cipolle sotto durante la cottura evita che le cipolle si brucino e le lascia morbide, quasi sugose! Il risultato in questo modo è assicurato!

Ecco! La vostra focaccia morbida – 8 ore di lievitazione è pronta e spero davvero che vi piaccia! Fatemi sapere cosa ne pensate qui o su instagram, dove vi aspetto per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post!

/ 5
Grazie per aver votato!