Nell’ottica del “non si spreca niente” questo è il piatto perfetto: pizzette veloci di pane raffermo!
Semplicissime da realizzare, buone e gustose, sono fantastiche se non sapete cosa fare di quei due panini che avete dimenticato di mettere in freezer e che sono diventati duri come il cemento. Questa ricetta la dobbiamo al papà del mio ragazzo, grande appassionato di pane e di sughi, proprio come me. Grazie Giorgio per averci fornito la ricetta del giorno!
In realtà potete condire le pizzette come volete: salumi, formaggi spalmabili o stagionati, verdure grigliate o spadellate, insomma, chi più ne ha più ne metta! Io vi lascio l’idea, voi sbizzarritevi! Saranno perfette per un aperitivo in famiglia o per una cena diversa!
Preparazione delle pizzette di pane raffermo
Tempo richiesto: 25 minuti
Gli ingredienti sono indicati con dosi non precise, dipende molto da quanto e che pane utilizzate, l’importante è il procedimento.
- Ingredienti – per 2/3 persone:
– 2 panini medi
– Una ciotolina di passata di pomodoro
– Una tazzina da caffè di latte o di acqua
– Mozzarella per pizza q.b.
– Olio evo q.b.
– Sale e pepe q.b.
– Origano q.b. - Esecuzione:
Preriscaldate il forno a 180°C statico.
Tagliate il pane a fettine dell’altezza di circa 1 centimentro. Disponete il tutto in una teglia e bagnate ogni fettina con un cucchiaino di latte, in modo che si ammorbidisca.
Condite la passata di pomodoro con un poco di olio, sale e pepe e disponetene un po’ su ogni fettina.
Tagliate la mozzarella a pezzettini e condite le pizzette.
Infornate e lasciate cuocere per circa 15 minuti!
Una volta sfornate, condite le vostre pizzette con un filo di olio e un pochino di origano! Se volete, aggiungete i salumi, le verdure o altro e gustatevi le vostre pizzette!
Abbiamo già finito la nostra – di Giorgio – ricetta, buon appetito!
Altre pizzette? Perchè non provate quelle di melanzana? Trovate la ricetta qui sotto!
Variante vegana? Bagnate il pane con della semplice acqua (magari con un pochino di olio) e condite con pomodoro e verdure! Saranno pazzesche anche così!
Se ve lo siete perso: ecco il reel con il procedimento narrato di questa ricetta! E’ il primo che faccio in questo modo.. siate clementi!
Per altre ricette invece potete consultare la home del sito e sbizzarrirvi! Come sempre, aspetto vostre notizie su instagram e su Pinterest!
Grazie per essere arrivati fino a qui, alla prossima ricetta!