Torta morbida alla panna

Vi avevo detto che sarei tornata alla ribalta con una ricetta meno verdurosa – il pc ha corretto con verrucosa, state cercando di dirmi qualcosa? – e quindi eccoci qui: torta morbida alla panna!

Torta morbida alla panna
Torta morbida alla panna

Questa torta nasce dalla perenne indecisione che mi ossessiona costantemente, nella vita e anche in cucina. Quando penso a una ricetta regolarmente poi cambio qualche passaggio, cambio ingredienti e modus operandi.. va da sé che la spesa fatta all’inizio serve relativamente a poco e rimangono sempre cose che poi devo utilizzare perchè non si butta nulla!

Bene, voi direte, cosa stavi combinando? L’idea di partenza era la crostata con crema pasticcera e fragole fresche. La crema però era stata pensata per essere non una pasticcera, ma una bavarese.
Cosa cambia? La crema bavarese è un’unione fra crema pasticcera (fatta da uova, latte, zucchero, amido di mais e limone) e crema chantilly (panna e zucchero). Alla fine però la crema pasticcera mi era venuta davvero bene e avevo così poco tempo che ho deciso di fare la torta senza l’evoluzione della crema. Così la panna fresca è rimasta sola e piangente in frigo e da qui nasce la torta di oggi!

La torta morbida alla panna è soffice, morbida, leggera e buonissima, perfetta per colazione o per merenda, piacerà a tutti, grandi e piccini! Sono sicura che avrà successo!

Panna fresca

Vedo già i più attenti alle linea di voi che pensano “Ommioddio la panna”, schivandola da anni come fosse figlia del demonio in persona e passandola nel banco frigo correndo. In realtà, non è peggio di molto altro che mangiamo costantemente, senza nemmeno rendercene conto.

La panna è un latticino (quindi ha origine animale) ed è ottenuta tramite processo di separazione del latte dalla sua parte grassa. La separazione si può ottenere tramite centrifugazione o tramite decantazione/affioramento. Per le normative europee, la panna deve contenere almeno il 10% di grassi, generalmente però sta attorno ad una percentuale compresa fra il 25-35%.

La panna viene poi lavorata (con un processo definito zangolatura) per ottenere il burro, ed è proprio qui che volevo arrivare. Panna e burro sono spesso accumunati e demonizzati, considerati alimenti alla pari dal punto di vista nutrizionale. Vi posso dire che non è del tutto così.
Lungi da me snocciolare kcal e macros per un fetta di torta, perchè l’obiettivo di questo blog, per me, è imparare a mangiar bene e sano, concedendosi qualche sgarro e andando al di là del conteggio delle calorie, che da sole non sono sicuramente rappresentative del concetto di “salute”.
In questo caso però ci tengo a farvi vedere qualche differenza sui 100 g fra burro e panna.

Burro (100g)Panna (100g)
Kcal720219
Grassi 84 g33 g
Carboidrati 0/1 g3,2 g
Proteine 0,7 g 2 g
I valori nutrizionali sono stati presi dai prodotti utilizzati in casa per fare la ricetta, sono puramente indicativi e possono variare in base alla marca presa in considerazione.

Allora, si vede che stiamo parlando di due alimenti diversi con valori nutrizionali diversi? Questo pappalardellone per invitarvi a non fermarvi sulle vostre convinzioni o sulle credenze di mille anni fa, ma di ragionare e andare a vedere se davvero un alimento è così tremendo come dicono. Che poi, con moderazione, niente è tremendo.
Tutto questo per convincervi a fare una torta a base di panna, incredibbbbile!

Preparazione della torta morbida alla panna

  • Ingredienti:

    – 3 uova
    – 60 g di zucchero
    – 250 ml di panna fresca
    – 200 g di farina 00
    – 10 g di lievito vanigliato per dolci
    – La buccia di un limone edibile grattugiata

  • Esecuzione:

    Preriscaldate il forno a 180°C statico.

    Iniziate a montare le tre uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
    Montate in una ciotola a parte la panna: mi raccomando, fruste pulite e non bagnate, montate partendo da una velocità bassa e aumentando gradualmente. Alla fine il composto dovrà essere denso, non esagerate perchè il rischio è quello di far impazzire la panna.

    Unite la farina e il lievito e setacciateli dentro al composto di uova e zucchero, aggiungete anche la buccia grattugiata di limone e amalgamate tutto, con le fruste elettriche o con la spatola, poco cambia.

    Unite ora la panna montata al composto di uova e farina e amalgamate con una spatola. Occhio: fate sempre movimenti dal basso verso l’alto e lenti quando mescolate qualcosa che avete montato, vale per le panna come per gli albumi, altrimenti rischiate di smontare tutto.

    Mettete il composto in una teglia da 22 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata oppure ricoperta da carta forno.
    Cuocete a 180°C per 25 minuti in forno statico. In ogni caso fate la prova dello stecchino per verificare che la torta sia cotta prima di tirarla fuori dal forno.

La vostra torta morbida alla panna è pronta, assaggiatela subito, tiepida è ancora più buona!
Voglio assolutamente sapere cosa ne pensate, commentate qui sotto o scrivetemi su instagram, le vostre opinioni mi servono per vedere che ricette preferite o capire se ci sono cose che posso migliorare. Ogni consiglio è ben accetto!

Anche questo articolo è finito, grazie per essere stati qui e come sempre per il sostegno. Piano piano cresciamo e io ne sono davvero felice!

Alla ricerca di altre ricette?

Per una torta, io posso proporvi un plumcake alle fragole senza burro, davvero buonissimo, soffice e semplice da fare!

Se invece siete alla ricerca di altro, cliccate sul bottone che preferite e lasciatevi ispirare.

/ 5
Grazie per aver votato!